Live quiz - Come si gioca al quiz a premi più famoso del momento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Live quiz – Il quiz a premi spopola in tutta Italia

Ragazzo stremata su Twitch con smartphone

Live quiz, come suggerisce il nome, è un quiz a premi, con una particolarità: si vince denaro vero, sotto forma di buoni acquisto. Ecco come funziona.

L’era dei quiz a premi in TV è finita. Ma anche quella dei concorsi a premi gratis in cui si vincono premi improponibili o microscopici. Live Quiz è un gioco per Mobile (Android e iPhone), che con un’idea semplice e geniale sta riuscendo a conquistare decine di migliaia di giocatori ogni giorno. Di base, non è altro che un quiz a premi online. Ma con una particolarità: i premi sono particolarmente ricchi, ma le regole sono altrettanto toste. Vediamo come funziona.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Live quiz, il concorso a premi reinventato

Prima di vedere nel dettaglio come si gioca, ecco le regole di base.

Prima di tutto, si gioca ogni giorno a orari prestabiliti. L’appuntamento fisso è alle 21.00 ora italiana (gli sviluppatori del gioco sono Bending Spoons, un’azienda milanese). Durante il resto della giornata la App mostra solo un conto alla rovescia e le classifiche. In alcuni giorni c’è una seconda partita alle 13.30, almeno per ora.

Per ogni partita, viene messo in gioco un montepremi (in genere fra i 200 e i 1.000 euro) che viene ripartito fra tutte le persone che rispondono correttamente a tutte e dieci le domande. Basta anche un solo errore per “uscire”.

Un meccanismo semplice e intrigante che, secondo i dati che si possono vedere dalla stessa App, tiene inchiodati allo schermo più di 80 mila giocatori alla partita serale.

Come giocare al quiz a premi Live Quiz

La prima cosa da fare per giocare è scaricare la App per Android o iPhone. Per poter giocare dobbiamo effettuare una rapida registrazione, per la quale il sistema ci caldeggia l’uso di Facebook, ma possiamo anche registrarci via mail.

Gioco a premi live quiz Play Store

Una volta registrati, dobbiamo solo aspettare la fine del prossimo conto alla rovescia. Le domande vengono proposte una per volta, e abbiamo dieci secondi per rispondere. Se al termine del tempo non abbiamo risposto, la risposta verrà considerata Automaticamente sbagliata.

Live quiz domande

Man mano che rispondiamo possiamo vedere la risposta giusta, e quante persone hanno dato le diverse risposte. Quella vincente, ci fa rimanere in gara e guadagnare punti nella classifica generale.

live quiz risposte

Se sbagliamo una risposta possiamo continuare a giocare, per accumulare punti nelle diverse altre classifiche. Per esempio, quella settimanale mette in palio un buono da 100 euro.

Una volta finito il gioco, possiamo vedere la lista dei vincitori e quanto hanno vinto, per poi tornare ad aspettare la partita successiva.

Live Quiz, un po’ di mistero

Anche se si tratta di un passatempo divertente (e per i più colti anche remunerativo), Live Quiz sembra essere addirittura troppo bello per essere vero. Gli esperti del settore si stanno facendo più di una domanda, dal momento che nella App non è prevista la possibilità di fare acquisti né ci sono pubblicità. Sicuramente l’azienda milanese Bending Spoons che sta dietro al progetto ha una strategia a lungo termine. Ma, saggiamente, sta lasciando tutti un po’ sulle spine. Staremo a vedere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2021 11:22

Come riconoscere al volo il modello del nostro iPad

nl pixel