Lockdown prorogato in Francia. Macron in conferenza stampa: “L’epidemia comincia a rallentare”.

PARIGI (FRANCIA) – Lockdown prorogato in Francia. In conferenza stampa il presidente Emmanuel Macron ha confermato le misure restrittive fino al prossimo 11 maggio.

L’epidemia – ha rassicurato il leader transalpino – comincia a rallentare. Nel Paese ci sono state carenze, come in tutti gli altri Stati. Non abbiamo avuto abbastanza camici, guanti, gel, non abbiamo potuto distribuire le mascherini. Da questi errori dobbiamo tutti tratte le conseguenze a tempo debito e imparare, io per primo“.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Macron in conferenza stampa: “Le scuole riapriranno”

La proroga del lockdown fino all’11 maggio dovrebbe essere l’ultima con il Paese che dal giorno successivo dovrebbe ripartire in modo graduale. “Al termine di questo nuovo stop riapriranno le scuole, gli asili, i nostri bambini devono ritornare nelle classi. Troppo bambini nei quartieri popolari sono privati della scuola e non possono essere aiutati nello stesso modo. Le ineguaglianze sono ancora più marcate. Per le scuole superiori, le lezioni non riprenderanno fisicamente fino all’estate“.

Più lunga, invece, la chiusura per bar, ristoranti, hotel, cinema e teatri: “Queste strutture resteranno chiuse in questa fase con i festival annullati fino a metà luglio. La situazione sarà valutata settimanalmente a partire da metà maggio“.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

L’appello all’Europa: “Più solidarietà”

Nella conferenza stampa Macron ha voluto lanciare un messaggio anche all’Unione Europea: “Come Francia vogliamo portare più unità e solidarietà. Le prime decisioni vanno nella direzione giusta e noi abbiamo spinto molto per ottenere questi risultati e non ci interessa che si tratti di Bce, Commissione o governi. Siamo nel momento della verità, che impone più audacia e ambizione. Siamo in un momento di rifondazione“.

Un monito chiaro arrivato dall’Eliseo in vista del prossimo Consiglio Europeo, in programma il 23 maggio 2020.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 14-04-2020


Coronavirus, la Lega replica a Conte: “Basta insulti”

Palazzo Chigi: “Conte ha smentito fake news che rischiavano di dividere il Paese”