Il ministro Lollobrigida scatena una tempesta: “È un’affermazione deplorevole”

Il ministro Lollobrigida scatena una tempesta: “È un’affermazione deplorevole”

Ennesimo lapsus e le conseguenze delle dichiarazioni del ministro dell’Agricoltura, Lollobrigida sulle aree colpite dalla siccità in Italia.

Durante il recente Question Time al Senato, il ministro Francesco Lollobrigida ha suscitato un’ondata di critiche a seguito di una sua dichiarazione riguardante l’impatto della siccità in Italia.

Intervenendo in risposta a un’interrogazione del senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, focalizzata sugli effetti dello stress idrico nel settore vitivinicolo, Lollobrigida ha commentato: “Per fortuna quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare“.

Le parole del Ministro hanno immediatamente scatenato l’indignazione delle opposizioni, che chiedono le dimissioni.

Francesco Lollobrigida

La reazione dell’opposizione

Come riportato da Virgilio.it, l’opposizione non ha apprezzato la gaffe del ministro dell’Agricoltura, invocando a gran voce le dimissioni.

È un’affermazione deplorevole e offensiva, di cui un ministro della Repubblica si dovrebbe quanto meno vergognare“, ha affermato Anthony Barbagallo, segretario del Pd in Sicilia.

Sottolineando come tali dichiarazioni possano alimentare una percezione di disuguaglianza tra diverse aree del paese.

Anche il Movimento 5 Stelle ha espresso la propria critica, evidenziando l’incapacità percepita nei rappresentanti del governo di gestire efficacemente i problemi nazionali.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa ha difeso Lollobrigida, sostenendo una possibile mal interpretazione delle sue parole: “Non si può fare l’esegesi di ogni parola. Se io dico ‘per fortuna ha colpito solo la Sicilia’ non vuol dire che sono contento che ha colpito la Sicilia“.

Le scuse del ministro Lollobrigida

Francesco Lollobrigida ha tentato di mitigare la controversia con un post di scuse sui social, rivolgendosi a coloro che si sono sentiti offesi dal suo “evidente lapsus“.

Nel suo messaggio, il ministro ha scritto: “Se ci fosse qualcuno che si è sentito offeso dal mio evidente lapsus durante il Question Time vorrei chieder scusa“.

Allo stesso tempo, ha criticato coloro che hanno cercato di amplificare l’incidente per fini politici: “Agli sciacalli, che stanno provando a farne un caso, suggerisco invece di usare il proprio intelletto un pochino meglio, magari per informarsi su quello che il Governo Meloni ha fatto e sta facendo per risolvere questo enorme problema“.