La regina Elisabetta è deceduta ieri, 8 settembre. Si lascia alle spalle 70 anni di regno, il più longevo di tutta la storia britannica.

Ieri la regina britannica è deceduta dopo un lunghissimo regno. All’età di 73 anni il principe Carlo è divenuto sovrano britannico. Il suo destino era deciso già dalla sua nascita, avvenuta il 14 novembre del 1948 a Buckingham Palace.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Si conclude un’epoca: il regno durato 70 anni si chiude con la morte della regina

La regina Elisabetta con la sua morte si lascia alle spalle un lungo regno, era amata dal popolo. Per questo motivo Charles Philip adesso porterà sulle spalle il peso della popolarità della precedente sovrana, oltre a quello della successione stesa.

Regina Elisabetta 1953

La regina Elisabetta ll è deceduta nella giornata di ieri, 8 settembre. Si lascia alle spalle ben 70 anni di regno, il più longevo di tutta la storia britannica. Adesso, trascorsi dieci giorni dall’inizio del lutto, si terranno i funerali ufficiali della regina. Il Guardian, ha riassunto gli eventi (ufficiali e non) che si terranno oggi 9 settembre.

La successione

Re Carlo, diretto successo, re di Elisabetta ll, insieme alla sua consorte Camilla si è recato a Balmoral, al capezzale della regina, per poi fare rientro a Londra. Adesso sarà compito dell’Accession Council, organismo che comprende gli altri gradi delle istituzioni britanniche, proclamare la successione al trono.

Quest’ultima sarebbe già stata definita dall’Act of Settlement. Stando a quanto riferito dai media britannici, la proclamazione potrebbe anche slittare a domani. La proclamazione reale di Carlo lll si svolgerà da un balcone del St. James’s Palace, dove verrà letta al popolo una lettera.

Inoltre verrà fatto un ulteriore annuncio avverrà al Royal Exchange di Londra. Successivamente, Carlo lll dovrà tenere una serie di udienze con il primo ministro, il leader dell’opposizione, l’arcivescovo di Canterbury e il decano di Westminster.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 09-09-2022


Luisa Manfredi, la 14enne uccisa mentre stendeva il bucato 

Abusi sessuali su 12enne, arrestata professoressa di Benevento