Chi è Luka Modric Luka Modric: carriera, moglie, figli e vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Luka Modric, dal paragone con Cruijff alla conquista del Pallone d’Oro

Alla scoperta di Luka Modric: dal suo amore verso la famiglia all’essere definito il Johann Cruijff croato.

Luka Modric nasce a Zara, in Croazia, il 9 settembre del 1985 sotto il segno della vergine. Attualmente vive a Madrid per motivi lavorativi, visto che è uno dei punti fermi del Real Madrid.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il 2018 è stato l’anno della consacrazione definitiva per Luka Modric. Il centrocampista della Croazia ha trascinato la sua nazionale al Mondiale ed ha conquistato il Pallone d’Oro, vista la splendida stagione fatta con il Real Madrid. Andiamo alla scoperta del talento di Zara.

Luka Modric calciatore: la carriera del centrocampista croato

Luka Modric a soli 16 anni ha firmato per Dinamo Zagabria. Dopo un anno di primavera, ha iniziato la sua carriera professionistica nella squadra bosniaca del Zrnjski Mostar mentre l’anno successivo è stato prestato all’Inter Zapresic. Le sue prestazioni non sono passate inosservate alla squadra proprietaria del cartellino che lo ha richiamato alla base.

Con la Dinamo ha messo in mostra tutte le sue qualità tanto da realizzare ben 31 gol e 29 assist in 4 stagioni. Numeri da grande squadra tanto che nel 2008 si è trasferito al Tottenham. Con gli Spurs dopo un periodo difficile, si è conquistato il posto da titolare e non lo ha lasciato più fino all’estate del 2012 quando ha accettato la corte del Real Madrid. Con i Blancos la prima stagione ha giocato in maniera non continua mentre con l’arrivo di Ancelotti è diventato inamovibile. Con il passare delle stagioni Modric è diventato sempre di più un punto di riferimento della squadra madrilena, consacrandosi come uno dei centrocampisti più forti del mondo.

Luka Modric

Luka Modric pallone d’oro

Luka Modric conquista il Pallone d’Oro 2018. Protagonista sia con il Real Madrid che con la Croazia, il centrocampista croato sembra essere il favorito numero uno per interrompere l’egemonia di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo che dura ormai da tanto tempo.

Per il talento di Zara sembra essere la maturazione definitiva. Battuti in finale Cristiano Ronaldo e Antoine Griezmann. Solo quarto Kylian Mbappé.

Luka Modric: moglie, figli e vita privata

A differenza degli altri calciatori del suo calibro, la vita privata di Luka Modric è stata sempre molto riservata. Il croato è sposato dal 2010 con Vanja Bosnic, che oltre ad essere la moglie è anche il suo agente. La coppia ha due figli: Ivano ed Ema.

Il centrocampista croato è molto attivo anche sui social. Sulla sua pagina Instagram – con oltre 15 milioni di follower – troviamo in particolare post dedicati alla sua carriera da calciatore ma c’è spazio anche per la sua famiglia.

View this post on Instagram

Holidays ??????❤️? #Familia ?? Tnx @jelaphotos ?

A post shared by Luka Modric (@lukamodric10) on

Quattro curiosità su Luka Modric

Di seguito quattro notizie curiose sul centrocampista croato

• In patria è stato definito il Johan Cruijff croato.

• Javi Marquez, giocatore dei New York Cosmos, ha chiamato suo figlio Modric, in onore del centrocampista croato.

• Nel 2004 ha vinto il premio di Speranza del calcio croato.

• È il cugino dell’ex attaccante Mark Viduka.

Di seguito il video con alcune giocate di Luka Modric

https://www.youtube.com/watch?v=x9dhWUS_A7I&t=98s

fonte foto copertina https://twitter.com/Argentina

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2018 22:30

Chi è Kylian Mbappe, il Donatello del Paris Saint Germain e della Francia

nl pixel