Chi è Luka Modric, il talento di Zara che sogna il Pallone d’Oro

Alla scoperta di Luka Modric: dal suo amore verso la famiglia all’essere definito il Johann Cruijff croato.

ROMA – Il 2018 è stato l’anno della consacrazione definitiva per Luka Modric. Il centrocampista della Croazia sta trascinando la sua nazionale al Mondiale e in caso di un successo storico potrebbe sognare il Pallone d’Oro, vista la splendida stagione fatta con il Real Madrid. Andiamo alla scoperta del talento di Zara.

Luka Modric calciatore: la carriera del centrocampista croato

Nato a Zara il 9 settembre del 1985, Luka Modric a soli 16 anni ha firmato per Dinamo Zagabria. Dopo un anno di primavera, ha iniziato la sua carriera professionistica nella squadra bosniaca del Zrnjski Mostar mentre l’anno successivo è stato prestato all’Inter Zapresic. Le sue prestazioni non sono passate inosservate alla squadra proprietaria del cartellino che lo ha richiamato alla base.

Luka Modric

Con la Dinamo ha messo in mostra tutte le sue qualità tanto da realizzare ben 31 gol e 29 assist in 4 stagioni. Numeri da grande squadra tanto che nel 2008 si è trasferito al Tottenham. Con gli Spurs dopo un periodo difficile, si è conquistato il posto da titolare e non lo ha lasciato più fino all’estate del 2012 quando ha accettato la corte del Real Madrid. Con i Blancos la prima stagione ha giocato in maniera non continua mentre con l’arrivo di Ancelotti è diventato inamovibile. Con il passare delle stagioni Modric è diventato sempre di più un punto di riferimento della squadra madrilena, consacrandosi come uno dei centrocampisti più forti del mondo.

Luka Modric: moglie, figli e vita privata

A differenza degli altri calciatori del suo calibro, la vita privata di Luka Modric è stata sempre molto riservata. Il croato è sposato dal 2010 con Vanja Bosnic, che oltre ad essere la moglie è anche il suo agente. La coppia ha due figli: Ivano ed Ema.

Cinque curiosità su Luka Modric

Di seguito cinque notizie curiose sul centrocampista croato

• In patria è stato definito il Johan Cruijff croato.

• Javi Marquez, giocatore dei New York Cosmos, ha chiamato suo figlio Modric, in onore del centrocampista croato.

• Nel 2004 ha vinto il premio di Speranza del calcio croato.

• È il cugino dell’ex attaccante Mark Viduka.

• È un punto fermo della nazionale croata dal lontano 2006.

Di seguito il video con alcune giocate di Luka Modric

fonte foto copertina https://twitter.com/Argentina

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-07-2018

Francesco Spagnolo

X