Ada Hegerberg: la carriera e la vita privata della calciatrice norvegese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Ada Hegerberg, la vincitrice del Pallone d’Oro 2018

Alla scoperta di Ada Hegerberg: il talento norvegese del calcio femminile che ha conquistato il Pallone d’Oro 2018.

ROMA – Ada Stolsmo Hegerberg nasce il 10 luglio del 1995 a Molde, in Norvegia, sotto il segno del cancro. Attualmente vive a Lione dove gioca per la squadra della città. Talento sin da piccola, in carriera ha dimostrato di avere un fiuto niente male con la rete visti gli oltre 100 gol segnati nonostante la sua giovane età.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una carriera che ha avuto il suo apice nel 2018 quando per la prima volta in carriera ha conquistato il Pallone d’Oro che la consacra tra le migliori giocatrici del mondo.

La carriera di Ada Hegerberg

A differenza di molte ragazze, Ada Hegerberg è cresciuta con un pallone in casa. La norvegese a dodici anni decide di lasciare la sua città natale e la famiglia per andare a seguire il suo grande sogno: diventare una calciatrice professionista.

Un desiderio che si avvera nel 2010 quando il Kolbotn, squadra nella quale ha mosso i primi passi, le ha permesso di esordire tra i grandi. Fiuto del gol indiscusso tanto che a soli 16 anni realizza la sua prima tripletta. Le sue qualità richiamano l’attenzione di diversi club tanto che nel 2012 lascia la Norvegia per trasferirsi in Germania. Due stagioni nel Postam prima del definitivo salto tra i grandi all’Olympique Lione.

Ada Hegerberg Pallone d’Oro

Il grande trionfo individuale di Ada Hegerberg è arrivato nel 2018 quando la norvegese classe 1995 ha conquistato il Pallone d’Oro femminile. Si tratta di un grande riconoscimento per la punta dell’Olympique Lione che si consacra nell’olimpo del calcio internazionale.

ADA HEGERBERG
Ada Hegerberg con il Pallone d’Oro (fonte foto https://twitter.com/santi_nosetto)

Una lunga carriera ancora davanti per la giocatrice che nei prossimi anni potrà vincere tante altre volte questo riconoscimento.

La vita privata di Ada Hegerberg

Della vita privata di Ada Hegerberg si sa ben poco. Navigando sul profilo Instagram – che ha poco più di centomila follower – della calciatrice si vedono molti post dedicati alla sua attività professionale ma anche al suo fidanzato che compare in alcune foto. Per il resto la giocatrice è molto legata alla sua famiglia e alla sua terra e ci ritorna quasi sempre anche perché è un punto fisso della nazionale olandese.

Le curiosità su Ada Hegerberg

Di seguito alcune curiosità su Ada Hegerberg:

• Non è l’unica calciatrice in famiglia. Anche la sorella Andrine ha intrapreso questa carriera e gioca sempre in Francia con il Paris Saint-Germain.

• È la più giovane calciatrice ad aver realizzato una tripletta in Norvegia (16 anni).

• È la prima giocatrice nella storia a conquistare il Pallone d’Oro.

fonte foto copertina https://twitter.com/DeportesKC

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2018 22:16

Chi è Luka Modric, dal paragone con Cruijff alla conquista del Pallone d’Oro

nl pixel