Lula scarcerato, accettata la richiesta della difesa dell'ex presidente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brasile, accettata la richiesta della difesa: l’ex presidente Lula ritorna libero

L’ex presidente del Brasile Lula è stato scarcerato. Il giudice ha accettato la richiesta della difesa. Gentiloni: “Un grande primo ministro”.

BRASILIA (BRASILE) – L’ex presidente del Brasile Lula è stato scarcerato. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, i giudici hanno accettato la richiesta della difesa di liberare il politico in attesa degli altri gradi di giudizio. La nuova legge, infatti, permette agli indagati di non andare in carcere obbligatoriamente prima della sentenza definitiva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per questo la giustizia federale ha dato il proprio consenso per la scarcerazione dell’ex presidente che è stato condannato nell’aprile 2018 a 8 anni e 10 mesi per corruzione.

Lula: “Ora penso solo a riposarmi”

La scarcerazione di Lula è stata ben accolta anche dal popolo brasiliano che continua ad amarlo. Il presidente 73enne ha dichiarato che la prima cosa da fare ora che è uscito dal carcere è quella di riposarsi ma c’è in programma un matrimonio, come confermato da uno dei suoi fedelissimi: “E’ innamorato, e la prima cosa che ha intenzione di fare è quella di convolare a nozze“.

Soddisfazione espressa anche da parte del commissario Paolo Gentiloni che su Twitter ha dato il bentornato all’ex leader brasiliano: “Lula torna in libertà. Un grande presidente che ha combattuto contro la povertà e per il riscatto del popolo brasiliano“.

Tribunale
fonte foto https://twitter.com/marziadegiuli

Chi è Lula

Lula continua ad essere ancora oggi uno delle icone della sinistra brasiliana. Dal 1975 ha iniziato a combattere la dittatura diventando leader del 2003 al 2010. Una presidenza importanza per l’ex presidente che ha sottratto 29 milioni di persone dalla povertà con una popolarità che in questi anni è salita fino all’80%.

E le due condanne non hanno fatto dimenticare il leader della sinistra e la sua scarcerazione ha fatto felici molte persone. Anche se si tratta di una decisione provvisoria in attesa degli altri gradi di giudizio.

fonte foto copertina https://twitter.com/marziadegiuli

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2019 23:32

Nuovi guai per Roman Polanski, regista accusato di stupro

nl pixel