Mal d'auto: rimedi e consigli per combattere la cinetosi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Una serie di consigli e rimedi naturali contro il mal d’auto

Cinetosi, alcuni rimedi pratici e naturali per combattere il mal d’auto. Una pratica guida per rendere migliore il viaggio per noi e per i nostri cani.

Problema particolarmente diffuso tra gli adulti ma anche tra i bambini, il mal d’auto rappresenta un piccolo grande dramma per le persone che salgono in macchina per i lunghi viaggi ma anche per tratti relativamente brevi. Ma il problema non è senza soluzioni. Ecco alcuni pratici rimedi contro il mal d’auto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rimedi contro il mal d’auto

Il primo consiglio per le persone che soffrono di mal d’auto è quello di sedersi al centro, lì dove i cambi di direzione e gli spostamenti degli equilibri sono meno percettibili.

Il secondo consiglio, valido per le persone che avvertono qualche fastidio e non un vero e proprio malessere, è quello di guardare sempre in direzione frontale, mai di lato, dove il movimento è visivamente evidente con lo scorrere repentino degli oggetti davanti ai propri occhi.

La soluzione migliore per chi soffre di mal d’auto è quella di guidare. Quando si è al volante, infatti, la concentrazione aiuta a combattere il malessere. Il guidatore, inoltre, è costretto a guardare sempre davanti a sé. Tenere la testa abbassata per leggere un libro o guardare il proprio cellulare potrebbe amplificare gli effetti del mal d’auto amplificando il senso di nausea e gli giramenti di testa.

Pulire sedili auto
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/27441110@N05/2561417258

Altro consiglio utile per le persone affette da questo fastidio è quello di viaggiare di notte, quando si ha la possibilità di stendersi e dormire. Viaggiare di notte è una delle soluzioni naturali più efficaci contro il disagio da automobile.

Un altro dei trucchetti naturali è quello di non viaggiare mai a stomaco vuoto. Allo stesso modo è sconsigliabile saliere in macchina dopo un pasto troppo abbondante. La soluzione ideale è quella di prepararsi al viaggio con uno spuntino leggero ma sostanzioso.

Una buona ossigenazione all’interno della macchina è un altro dei consigli utili. È bene non fumare in presenza di una persona che soffre di mal d’auto e, quando possibile, è conveniente tenere i finestrini aperti.

Oltre ai rimedi disponibili in farmacia, è possibile combattere il mal d’aut applicando gocce di olio essenziale alla menta peperita sui polsi un’ora prima della partenza.

Rimedi contro il mal d’auto nei cani

In pochi lo sanno, ma anche i cani sono spesso affetti da mal d’auto. Anche per i cani sono consigliati prodotti omeopatici possibilmente a base di zenzero, una delle migliori sostanze naturali per combattere il disturbo. Come per gli esseri umani, gli amici a quattro zampe non dovrebbero viaggiare a stomaco completamente vuoto. È molto utile inoltre dare al cane libertà di movimento, ma questo dipende ovviamente dalle dimensioni del cane e da quelle della macchina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2018 16:28

Arriva l’autovelox ‘invisibile’, ecco come funziona

nl pixel