Maltempo in Italia, acqua alta a Venezia. Allerta rossa nel Lazio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italia nella morsa del maltempo. In Friuli scuole chiuse in 57 Comuni

Alluvione maltempo

Maltempo in Italia, ritorna l’acqua alta a Venezia. Pioggia e vento a Roma: diversi gli alberi caduti.

ROMA – Nuova forte ondata di maltempo in Italia. La città di Venezia, dopo diversi mesi, è ritornata l’acqua alta. Parte della città si è allagata nella giornata del’8 dicembre. La struttura non è stata attivata perché gli addetti avevano previsto un livello di acqua inferiore rispetto a quello effettivamente raggiunto. Le paratoie de Mose si sono alzate solo nella notte tra l’8 e il 9 dicembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Allerta rossa nel Lazio, disagi a Roma e Ostia

Massima attenzione anche nel Lazio. A Roma piove ormai da quattro giorni e la Protezione Civile ha disposto la chiusura delle banchine del Tevere per precauzione. La situazione del fiume sembra essere in miglioramento, ma l’acqua continua a cadere con il vento che non rende la situazione facile.

Nella Capitale sono caduti diversi alberi, a Ostia nella notte tra il 7 e l’8 dicembre le cabine sono finite in strada. Non si registrano feriti, ma l’attenzione resta molto alta visto che il maltempo continua ad essere presente in tutta la regione

Maltempo in Italia, disagi anche in Veneto ed Emilia-Romagna

Disagi da Nord a Sud per il maltempo. In Emilia-Romagna è iniziata la conta dei danni dopo gli allagamenti dei giorni scorsi. E’ in corso un’indagine a Rimini dopo un incendio divampato in un residence. Rogo che ha provocato la morte di una donna di 37 anni. Le cause non sono conosciute e non si esclude la possibilità di fiamme divampate per la pioggia caduta in queste ultime ore.

Una situazione di emergenza che ha portato i vigili del fuoco a soccorrere più di 445 persone. Una situazione non destinata a migliorare fino a domenica 13 dicembre. Allerta rossa arrivata al termine di un mese, quello di novembre, che è stato il più caldo di sempre.

Allerta rossa in Campania

Nella giornata dell’8 dicembre allerta rossa anche in Campania, nello specifico nella provincia di Salerno. A preoccupare sono i livelli dei fiumi della zona, come il Sele e il Garigliano. Anche nelle prossime ore sulla regione sono previsti rovesci anche di moderata intensità.

Friuli, scuole chiuse in 57 Comuni

Scuole chiuse in 57 Comuni della provincia di Udine per il maltempo che ha innalzato in maniera considerevole il rischio valanghe soprattutto nel quadrante settentrionale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2020 8:57

9 dicembre, Lech Walesa viene eletto presidente della Polonia

nl pixel