Maltempo in Italia, piogge su Sardegna e Liguria
Il 3 dicembre il maltempo si è spostato sulla Sardegna e sulla Liguria, dove si sono verificati rovesci anche a carattere temporalesco. Dalla sera le aree settentrionali liguri saranno interessate da una burrasca con venti forti e precipitazioni a carattere temporalesco.
Nubifragio su Roma, diverse stazioni metro chiuse
Un’ora e mezzo di acquazzone e Roma in ginocchio. Il nubifragio della serata di lunedì 2 dicembre 2019 ha causato diversi disagi nella Capitale con strade allagate e interventi dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza alcune zone della città.
Problemi anche alle stazioni metro. Repubblica, Manzoni e San Giovanni sono state chiuse per allagamento ma la situazione sembra essere ritornata alla normalità. Anche i bus hanno avuto alcuni disagi con la pioggia che è scesa direttamente dal soffitto del 792. Un’emergenza nella Capitale senza fine visto che nei mesi scorsi ci sono stati altri episodi simili. E l’inverno ancora deve entrare. Nelle prossime settimane non possiamo escludere altri eventi climatici simili con Roma che si prepara altri allagamenti causati proprio dai diversi millimetri di acqua che dovrebbero cadere in poche ore.
Le Filippine messe ‘in ginocchio’ dal tifone Kammuri
Non solo l’Italia è messa ‘in ginocchio’ dal maltempo. In queste ore il tifone Kammuri ha raggiunto le Filippine. Le autorità locali hanno chiesto massima attenzione ai cittadini vista la forte di questo uragano. Al momento il bilancio è di diversi sfollati e di un morto.
Ma il bilancio sembra essere destinato ad aumentare nelle prossime ore. L’emergenza, infatti, dovrebbe durare fino a giovedì 5 dicembre 2019 con l’aeroporto di Manila che è stato chiuso proprio per questa emergenza che ha colpito l’intera nazione.