Maltempo, esondano il Serchio e il Sarno, apprensione in tutta Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, disagi in Italia: chiusa Autobrennero, sei carabinieri feriti nel Bolognese

Maltempo sull’Italia: acqua alta a Venezia, esonda il Sarno. Tevere sotto monitoraggio a Roma, chiuso Autobrennero.

Grave ondata di maltempo in Italia, con le nevicate e le piogge abbondanti che stanno mettendo in ginocchio le regioni settentrionali ma stanno creando non pochi disagi anche nel resto d’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chiusa l’Autostrada del Brennero, disagi per gli automobilisti in coda

Disagi anche in Alto Adige con l’Autostrada del Brennero chiusa in tra Chiusa e Vipiteno a causa dei mezzi pesanti bloccati e con difficoltà a proseguire.

La coda delle macchine e dei camion in fila è arrivata fino a diversi chilometri, almeno dodici stando alle ultime informazioni.

Alcune testimonianze raccolte e riportate dall’Ansa parlano di una situazione d’emergenza, con gli automobilisti ormai fermi da ore.

Una delle principali problematiche è che anche i mezzi di soccorso stanno faticando a raggiungere i mezzi pesanti, bloccati a causa del maltempo.

La Protezione Civile locale ha invitato i cittadini a non prendere l’Autostrada del Brennero a causa dei disagi e del rischio slavine sulla tratta.

Maltempo, acqua alta a Venezia

Acqua alta a Venezia nel corso della notte, con il livello salito a 11 centimetri sul medio mare. Scongiurato il rischio marea con il vento di scirocco che ha limitato l’innalzamento dell’acqua. La situazione di apprensione e monitoraggio continua, con le autorità che controllano costantemente la situazione.

Piazza San Marco
Fonte foto: https://www.facebook.com/torok.ana

Maltempo, esondano il Serchio e il Sarno, sotto monitoraggio il Tevere

A Lucca il fiume Serchio è esondato nei press di Chifenti portando alla chiusura del tratto stradale del Brennero. A Lucca si è messa in moto la macchina della Protezione Civile, pronta a intervenire in caso di emergenza.

Nella giornata di venerdì è esondato il fiume Sarno a Castellammare di Stabia (Napoli).

Ma lo stato di pre-allarme interessa sostanzialmente tutta la penisola o quasi. Anche a Roma si osserva con attenzione il livello del Tevere, con le autorità che hanno chiuso al pubblico le banchine degli argini.

Nel Bolognese sei carabinieri sono rimasti feriti durante le operazioni di soccorso per l’esondazione del Reno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2019 16:32

Cardito saluta per l’ultima volta Giuseppe, presente anche mamma Valentina

nl pixel