Maltempo a Salerno, morta una ragazza di 26 anni
Una ragazza di 26 anni è morta a Salerno dopo che la sua auto è stata travolta da un torrente in piena. Salvo il fidanzato.
Piemonte e Liguria chiedono lo stato di emergenza, Conte: “Abbiamo interi territori martoriati”
Piemonte e Liguria, le due Regioni più colpite dal maltempo, hanno chiesto lo Stato di emergenza.
“La violenta ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore le regioni del Nord ha causato ingenti danni. Abbiamo interi territori martoriati, tanti comuni del Piemonte e della Liguria in gravi difficoltà, e ancora una volta paghiamo un conto durissimo in termini di vite umane perse”, ha scritto Giuseppe Conte in un messaggio condiviso sulla propria pagina Facebook nella mattinata del 5 ottobre.
“Ho seguito con apprensione gli aggiornamenti di questo terribile weekend e con i ministri siamo rimasti in stretto contatto per garantire il massimo sostegno alle autorità locali. Già dalle prossime ore avvieremo una prima ricognizione, in stretto raccordo con la Protezione civile e le regioni, al fine di dare pronta e tempestiva risposta alle richieste dei territori danneggiati“.
Maltempo, situazione critica al confine tra Italia e Francia. In Piemonte allerta arancione per rischio idrogeologico
Al confine tra l’Italia e la Francia si registrano due persone che risultano disperse. Le autorità sono alla ricerca anche di un pastore che lavora nella valle Vermenagna. Il fratello ha riferito di averlo visto trascinare via dalle acque dei fiumi in piena. Il secondo disperso è un ragazzo che stava percorrendo la strada tra Doccio e Crevola, nel Vercellese.
Sempre tra la Francia e l’Italia i vigili del fuoco sono riusciti a liberare e mettere in salvo cinque persone rimaste bloccate in una galleria di confine tra i due paesi.
In Piemonte sono stati ritrovati 21 dei 22 dispersi. Il bilancio conta anche due vittime.
La situazione è allarmante nel Cuneese, dove si registrano fiumi in piena esondati in diversi punti. Dalla serata del 2 ottobre i riflettori sono puntati anche sul Tanaro, pericolosamente gonfiato dalle piogge.
Sempre in Piemonte fiume Sesia ha rotto gli argini. Ottanta persone circa sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni.
? #vigilidelfuoco ancora al lavoro per il #maltempo nel cuneese. Sommozzatori, soccorritori fluviali, operatori macchine movimento terra impegnati nelle zone più critiche. Nella foto, controllo auto bloccate nell’acqua all’imbocco della galleria del Tenda [#2ottobre 22:30] pic.twitter.com/MhNK4wkjep
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) October 2, 2020
Alluvione in Liguria, trovati due cadaveri in mare
La situazione è grave anche in Liguria, dove dal 2 ottobre si registrano violente precipitazioni e forti venti che spazzano buona parte della Regione provocando alluvioni, esondazioni e disagi per i residenti. Centinaia di persone si sono ritrovate isolate proprio a causa di smottamenti e allagamenti.
Nella mattinata del 3 ottobre in Liguria si contano decine di sfollati e migliaia di persone senza corrente.
Nella mattinata del 4 ottobre le autorità hanno comunicato di aver recuperati due corpi senza vita. Il bilancio delle vittime nel corso delle ore è salito a quota 5. Si tratta di corpi ritrovati tra i resti della mareggiata che ha interessato la zona di Sanremo.
Morto vigile fuoco volontario Val d’Aosta
In Val d’Aosta si registra la morte di un vigile del fuoco volontario che, stando alle prime informazioni raccolte, sarebbe stato travolto da una pianta caduta a causa del maltempo.
Maltempo in Lombardia, si apre voragine sulla pista ciclabile a Lecco
Maltempo anche in Lombardia, dove a Lecco si è aperta una voragine a causa dei forti rovesci che hanno interessato la zona.
Due morti in Francia
La violenta ondata di maltempo sta interessando anche il quadrante meridionale della Francia, dove si contano due vittime. A Nizza i dispersi sono 12.