Sicilia: a Palermo i funerali delle nove persone che hanno perso la vita in una villa travolta dall’acqua a Casteldaccia
PALERMO – Centinaia di persone in strada a Palermo in occasione del funerale delle nove vittime che hanno perso la vita in una villa abusiva di Casteldaccia a causa del maltempo.
Tragedia di Casteldaccia: i funerali delle vittime
Centinai di persone hanno voluto porgere il loro ultimo saluto alle nove vittime raggiunte dalle acque del fiume Milicia, esondato a causa del maltempo. La piena ha travolto la villa in cui si trovavano le persone non lasciando loro scampo.
Nel corso della sua omelia funebre, il vicario generale ha parlato di giustizia e verità per onorare la tragica morte delle nove persone e per far sì che la loro scomparsa possa prevenire altre tragedie cause innanzitutto dall’errore umano, e poi dalle catastrofi naturali.
La tragedia di Casteldaccia, nove morti in una villa
Le nove persone hanno perso tragicamente la vita in una villa a Casteldaccia. L’abitazione è stata investita dall’acqua che ha allagato la villa non lasciando scampo a nove persone che si trovavano all’interno al momento della tragedia, tra cui donne e bambini.
Si sono salvate solo tre persone. Un uomo e una bambina non si trovavano in casa perché erano usciti per comprare dei dolci, mentre una terza persona per evitare di morire annegato si sarebbe lanciata dalla finestra riportando diverse ferite.
Di seguito il tweet dei Vigili del Fuoco:
Intervento drammatico a #Casteldaccia (PA): recuperati dai sommozzatori dei #vigilidelfuoco in una casa di campagna i corpi di 9 persone travolte dall’acqua. Si tratta di padre, madre, figli e nonni #4nov ore 1:25 #maltempo #sicilia
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 4 novembre 2018
Maltempo in Sicilia, il bilancio
A Vicari invece un automobilista è stato sorpreso dall’esondazione del fiume San Leonardo. L’acqua ha superato gli argini e ha travolto la sua automobile sulla quale si trovavano due persone. Una delle due è riuscito si è salvata lanciandosi dalla vettura.
La situazione in Sicilia resta allarmante. Le autorità hanno fatto sapere che un uomo è disperso a Corleone, mentre cinquanta famiglie residenti ad Agrigento sono state evacuate per l’esondazione del fiume Akragas. Altre due vittime a Cammarata. I vigili del fuoco stanno recuperando i corpi senza vita di una coppia che da anni viveva in Germania.