Manifestazione degli studenti, giovani in piazza contro il governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Studenti in piazza contro il governo: manifestazioni in 70 città

Manifestazione degli studenti

Manifestazione degli studenti: migliaia di giovani in piazza contro i tagli del governo all’istruzione.

Tornano in piazza gli studenti universitari e degli istituti superiori per protestare contro i tagli del governo all’istruzione. Sono previsti due giorni di manifestazioni (venerdì 16 e sabato 17 novembre) con migliaia di studenti che si sono dati appuntamento in settanta città d’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manifestazione degli studenti, giovani in piazza contro il governo

Gli studenti protestano contro il taglio dei fondi all’Istruzione che, stando a quanto riferito dagli organizzatori e dai promotori della manifestazione, avrebbe a disposizione ben ventinove milioni di euro in meno rispetto agli anni passati.

Intervenuti ai microfoni dei giornalisti presenti nelle piazza delle diverse città italiane, gli organizzatori e i coordinatori di diversi movimenti studenteschi hanno fatto sapere di aver optato per la via della contestazione per mandare un segnale forte al governo, accusato di “giocare” con il futuro di migliaia di giovani in un paese dove i dati sul tasso di occupazione restano preoccupanti.

Manifestazione degli studenti
Fonte foto: https://twitter.com/GiulioMarcon1

Padova, occupata la facoltà di Scienze Politiche

Al fianco di studenti anche ricercatori e professori precari. Le manifestazioni sono partite da Padova, dove gli studenti universitari della Facoltà di Scienze Politiche hanno occupato l’edificio dopo che nel pomeriggio si erano riuniti per un’assemblea. “Come associazione studentesca non possiamo stare fermi  per questo abbiamo scelto di attivarci, occupando la facoltà di Scienze Politiche per mandare un messaggio chiaro al governo. Occupare l’università è il simbolo più chiaro di come sia un luogo bistrattato e trascurato da tempo, quello dell’istruzione e della formazione“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2018 12:33

Caos sulla Tap, perquisizioni e sequestri. Tre indagati

nl pixel