Pensionati in piazza a Roma contro il Governo: i motivi della protesta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pensionati in piazza a Roma contro il Governo

Manifestazione pensionati

I pensionati sono scesi in piazza a Roma per manifestare contro il Governo. Lo slogan della protesta è “Dateci retta”.

ROMA – Si sono radunati a Piazza San Giovanni i pensionati che in questo sabato 1° giugno 2019 sono scesi in strada per protestare al Governo al grido di Dateci retta. “La maggioranza – sostengono i partecipanti ai giornalisti presenti – non ha fatto nulla per migliorare la condizione di vita di 16 milioni di persone anziane che finora sono stati il bancomat del Governo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pensionati in piazza a Roma, i motivi della protesta

La manifestazione è stata organizzata dai sindacati per esprimere il proprio dissenso contro il Governo. Tra i temi che hanno portato a indire questa protesta il nuovo taglio della rivalutazione degli assegni ma anche il rilancio di un Servizio sanitario nazionale, la riduzione del carico fiscale e una legge sulla non autosufficienza.

I continui tagli delle pensioni in meno di dieci anni – sottolineano i sindacati citati da Sky TG24 – hanno portato ad una perdita pro capite fino a 20mila euro“.

Manifestazione pensionati
fonte foto https://twitter.com/cgilnazionale

Pensionati in piazza a Roma, Landini annuncia: “Giugno è un mese di mobilitazione”

In piazza i leader di tutti i sindacati con Maurizio Landini, segretario della CGIL, che ha annunciato le prossime proteste: “Questo è un mese di mobilitazioni – precisa – oggi con i pensionati, dopo toccherà ai lavoratori pubblici, ai metalmeccanici e il 22 giugno è prevista la grande manifestazione a Reggio Calabria sul Mezzogiorno“.

Il segretario della CGIL sfrutta la manifestazione dei pensionati per lanciare un nuovo appello al Governo: “Se non ci ascoltano e vanno avanti a fare una legge di bilancio che va in un’altra direzione, noi valuteremo le iniziative necessarie e al momento non posso escludere nulla. La maggioranza deve decidere ora se vuole il confronto con le parti sociali e noi ci regoleremo di conseguenza“.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni dal palco

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:19

Viterbo, pakistano arrestato per violenza sessuale ai danni di due bambine

nl pixel