Ecotassa, posizioni distanti tra Lega e Movimento 5 Stelle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, è scontro tra Lega e M5S sull’ecotassa sulle auto

Conte Di Maio Salvini

Le posizioni tra i partiti di governo sull’ecotassa sulle auto rimangono distanti: Salvini ha assicurato che il Carroccio non la voterà, i grillini ribadiscono che il provvedimento è nel programma.

ROMA – Il Governo ha posto la fiducia sulla Manovra. L’Esecutivo si presenterà alla Camera per il voto previsto alle 18.50 di oggi, venerdì 7 dicembre: poi la discussione andrà avanti a oltranza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La questione dell’ecotassa

La maggioranza è in forte tensione sulla vicenda dell’ecotassa, ossia di una misura volta a penalizzare le auto che emetteranno emissioni più inquinanti.

La posizione della Lega

Il vicepremier Matteo Salvini ha dichiarato: “Vogliamo tutelare l’ambiente ma senza nuove tasse. Con me, con il sostegno della Lega, questo provvedimento non passerà mai“.
Pur condividendo il fatto che vada incentivato l’acquisto di auto elettriche, siamo però contrari ad un aggravio di costi per chi acquista auto di normale dotazione. Pertanto cambieremo la norma al Senato“, ha detto Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega a Palazzo Madama.

Luigi Di Maio e Matteo Salvini
Roma 01/06/2018 – giuramento Governo Italiano / foto Insidefoto/Image
nella foto: Luigi Di Maio-Matteo Salvini

La posizione dei M5S

I grillini, però, tirano avanti per la propria strada. “Non esiste nessuna nuova tassa per auto già in circolazione. Chi ha un Euro3 o qualsiasi altra macchina non pagherà un centesimo in più“, ha assicurato su Facebook il ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio, con l’obiettivo di fare chiarezza. Anche il sottosegretario all’Economia, Laura Castelli, ha ribadito che la norma fa parte del contratto di Governo e che non saranno colpite le persone meno abbienti.

L’ecotassa

La proposta su cui si discute prevede un’imposta crescente – dai 150 ai 3.000 euro – se si immatricolerà un’auto nuova con emissioni superiori ai 110 g/km. Secondo la proposta di modifica – approvata in commissione bilancio – sarà dato un incentivo (tra i 6.000 a 1.500 euro) per i veicoli con emissioni tra 0 e 90 g/km di CO2.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2018 10:43

Dl Sicurezza, sacerdote chiude la Chiesa a Natale in segno di protesta

nl pixel