Salvini attacca Juncker: "Parlo solo con persone sobrie"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, Salvini attacca Juncker: “Parlo solo con persone sobrie”

Il leader della Lega attacca il presidente della Commissione, reo di aver paragonato l’Italia alla Grecia.

La diatriba tra Italia ed Europa sulla manovra si arricchisce di un nuovo scontro: quello tra Matteo Salvini e Jean Claude Juncker. Il presidente della Commissione aveva quest’oggi paragonato l’Italia alla Grecia. Un parallelismo che ha scatenato l’ira del vice premier leghista, il quale ha riposto così ai microfoni di ‘Tagadà’, su La7, come riferito da Repubblica: “Parlo con persone sobrie, che non fanno paragoni che non stanno né in cielo né in terra“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il ministro dell’Interno attacca duramente Juncker, le cui dichiarazioni causerebbero l’aumento dello spread secondo la tesi salviniana: “In Italia nessuno si beve le sue minacce. Equiparando l’Italia alla Grecia, fa impazzire lo spread. Questa poteva risparmiarsela“.

Salvini attacca Juncker: “Prima di parlare beva acqua

Il vice premier ha quindi concluso: “Prima di aprire bocca, Juncker dovrebbe bere due bicchieri d’acqua e smetterla di spargere minacce inesistenti. Oppure gli chiederemo i danni“.

Medesima linea per l’altro vice premier, Luigi Di Maio, che ha aggiunto in conferenza stampa alla Camera: “L’Ue ci minaccia, ma non ci fermiamo. Senz’altro siamo preoccupati per lo spread, ma il tema è altro. Ieri a qualcuno è andato di traverso che non si era alzato a 350 e nel pomeriggio i commissari Ue e il presidente della Commissione hanno fatto dichiarazioni per creare tensioni e i mercati sono sensibili alle dichiarazioni dei commissari“.

Manovra, Di Maio: “A qualcuno dà fastidio che l’Italia alzi la testa

Il ministro dello Sviluppo economico ha rafforzato una tesi già esposta in questi giorni: “Il deficit è un piccolo prestito che ripagheremo già l’anno prossimo. A qualcuno dà fastidio che l’Italia rialzi la testa, ma non ci fermiamo davanti alle minacce. Questo 2,4 fa scalpore, quando gli altri prima di noi hanno fatto tutto quello che volevano. Ora ci criticano la manovra senza neppure averla letta, devo pensare che ci sia un pregiudizio“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/giuseppe.tosello

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2018 10:33

Def, ancora scontro tra Europa e Italia. Di Maio: “Non arretreremo di un millimetro”

nl pixel