"Adesso basta": parte lo sciopero di Cgil e Uil contro la Manovra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Adesso basta”: parte lo sciopero di Cgil e Uil contro la Manovra

Protesta

Caos in ben 58 piazze italiane: partono le proteste dei lavoratori che urlano contro le ultime decisioni della Manovra 2024.

Una mobilitazione che durerà cinque giorni, e che coinvolgerà ben 58 piazze italiane. Organizzata dai segretari Maurizio Landini (Cgil) e Pierpaolo Bombardieri (Uil), la protesta dei lavoratori contesta la legge di Bilancio varata dal governo sono stati questa mattina, a Roma.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Protesta

Cgil e Uil contro la Manovra

Il nuovo modello di sviluppo per il nostro Paese rende scontenti a priori già molti lavoratori, che protestano per il rialzo dei salari e per estendere i propri diritti. Al centro di questa mobilitazione, che andrà avanti fino a fine mese, centinaia di lavoratori e pensionati che lottano per un presente e un futuro migliore.

Lo sciopero inizierà il 17 novembre, e prevede 5 giornate distinte con scioperi di otto ore. Numerose saranno le manifestazioni che si terranno in 58 piazze d’Italia, con oltre 100 presidi su base territoriale e regionale.

La manifestazione a Roma del 17 novembre

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 17 novembre, con 8 ore o intero turno di sciopero per tutti i lavoratori delle Regioni del Centro. La manifestazione si terrà a Roma in Piazza del Popolo, dove interverranno i segretari generali di Cgil e UIL, Maurizio Landini e Pier Paolo Bombardieri.

Nella stessa giornata, inoltre, i dipendenti del settore trasporto, del settore pubblico e della conoscenza, sciopereranno sempre per 8 ore o intero turno, su tutto il territorio nazionale.

Le altre proteste in programma

Tuttavia, questo non sarà un evento isolato: il 20 novembre infatti, si unirà allo sciopero anche la Sicilia con manifestazione a Siracusa, dove interverrà Pier Paolo Bombardieri. Si unisce inoltre la Regione Sardegna con un corteo previsto lunedì 27 novembre, a Cagliari, dove interverrà invece Maurizio Landini.

Venerdì 24 novembre, partiranno invece gli scioperi nelle Regioni del Nord: in programma manifestazioni a Brescia con la presenza di Pier Paolo Bombardieri, e a Torino dove ci sarà Maurizio Landini.

Infine, venerdì 1° dicembre sciopereranno per 8 ore o per l’intero turno, tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori delle Regioni del Sud. Manifestazioni a Bari dove interverrà Bombardieri, e a Napoli con il segretario generale della CGIL Maurizio Landini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2023 16:42

Maltempo, allerta arancione e gialla per mercoledì 8 novembre: ecco le Regioni a rischio

nl pixel