Manutenzione auto per le vacanze, cose da sapere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manutenzione auto per le vacanze, cose da sapere

Batteria auto

Manutenzione auto per le vacanze, partenze senza pensier.i

Una corretta manutenzione auto per le vacanze vi aiuterà ad affrontare i lunghi viaggi verso la meta di villeggiatura con maggior serenità e meno preoccupazioni. Ci vuole poco e non si spende granché – meglio che rischiare di rimanere in panne in autostrada, per lo meno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La soluzione più comoda: il meccanico di fiducia

Prima di partire per le vacanze la soluzione ideale sarebbe quella di portare l’auto presso la propria officina di fiducia per il cosiddetto “tagliandino”. Basta spiegare la situazione al meccanico il quale saprà già cosa fare e cosa controllare nel dettaglio. Potrebbe costarvi un po’ di più che facendo da soli, ma almeno sarete sicuri che non verrà trascurato nulla.

Quando

Non aspettate l’ultimo giorno a controllare tutto quanto: in caso di problemi, dovete avere tempo a sufficienza per intervenire e risolvere. Cercate di controllare tutto un mesetto prima di partire: potrete così risolvere tutto ciò che non va con la massima calma.

Batteria auto
Batteria auto

Gomme e freni

Uno dei dettagli più trascurati è quello della corretta pressione degli pneumatici, che incide in modo sostanziale sulla capacità di frenata, sull’aderenza in situazioni al limite e perfino sul consumo di carburante. Il dettaglio è ancora più importante quando si va verso la bella stagione, con il grande caldo che favorisce la fuoriuscita di aria dalle gomme. Meglio farle gonfiare a puntino prima di partire (i valori ideali sono riportati sul montante della portiera del guidatore). Lo stesso vale per i freni: controllate che le pastiglie non fischino e che i dischi non siano rigati, segnale di usura delle pastiglie.

Controlli obbligatori e documenti

Assicuratevi che la vostra patente non sia scaduta, specialmente se vi dirigete all’estero; controllate anche di avere a bordo il libretto, il tagliando dell’assicurazione (inclusa la carta verde per l’estero) e accertatevi che la revisione non sia scaduta – o che non stia per scadere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2021 16:13

Formula E, Bird vince Gara-2 del GP degli Stati Uniti e balza in testa al Mondiale

nl pixel