Alla scoperta di Mara Venier: la conduttrice veneziana che ha iniziato la carriera come attrice. Carriera e vita privata.
Storico volto della televisione italiana, Mara Venier è sicuramente una delle regine della domenica del piccolo schermo e in generale dello spettacolo nostrano. Recentemente protagonista all’evento di Fratelli d’Italia ad Atreju, andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla vita privata e la carriera della conduttrice veneziana al timone di ‘Domenica In’ ormai da tantissimi anni.

Mara Venier: biografia e carriera
Nata a Venezia 20 ottobre 1950, Mara Polveri, in arte Venier, si è trasferita a Mestre da piccola. Nel corso degli anni si trasferirà a Roma che diventerà, di fatto, la sua seconda casa. In questo senso, la vita privata della donna e quella professionale si sono in un certo senso unite nel 1971 quando ha deciso di trasferirsi nella Capitale insieme al marito Francesco Ferracini.
Qui, la Venier ha fatto il proprio ingresso nel mondo dello spettacolo prima come attrice e poi come conduttrice. Questi due lavori li ha portati avanti in parallelo fino al 1998. A livello di film, il debutto arrivò nel 1973 quando Sergio Capogna la sceglie per il suo film ‘Diario di un Italiano’. Prenderà poi parte alla serie TV di Dario Argento ‘La porta sul buio’. Negli anni 2000 ha preferito dedicarsi solamente al piccolo schermo con grandissimi successi come ‘Domenica In’, che le ha garantito l’appellativo de ‘La signora della domenica’ e, ovviamente, quello di ‘Zia della tv’.
Tanti i programmi di successo condotti nel tempo dalla Venier che è stata protagonista di un continuo passaggio dalla RAI a Mediaset senza però mai perdere l’amore del suo pubblico che è sempre stato fedele. Nel 2018 ha deciso di riprendere in mano la trasmissione simbolo della sua carriera, ‘Domenica In’, per riportarla agli albori di un tempo.
Nel 2020 è riuscita a realizzare anche un altro grande sogno a livello professionale: prendere parte al Festival di Sanremo come co-conduttrice insieme ad Amadeus. Negli ultimi anni, invece, dopo aver riportato in alto la trasmissione ‘Domenica In’, si è spesso parlato del suo addio al programma che, però, nel 2025-26 l’ha vista ancora al timone.
Mara Venier: marito, figli e vita privata
La vita privata di Mara Venier è sempre stata al centro del gossip. A Mestre si è sposata con Francesco Ferracini. La coppia ha avuto una figlia, Elisabetta, anche se il loro matrimonio non è durato a lungo. A Roma ha iniziato a frequentare prima l’attore Pier Paolo Capponi, dal quale ha avuto un bambino, e poi il collega Jerry Calà con cui è convolata a nozze, durate però solamente tre anni.
Al termine di questa relazione, ha avuto una lunga storia con Renzo Arbore e poi un breve flirt con l’attore Armand Assante. Nel 2006 è convolata a nozze con il produttore cinematografico Nicola Carraro con il quale ancora oggi condivide bellissimi momenti d’affetto celebrati, spesso, anche pubblicamente tramite i social dove entrambi sono molto amati e apprezzati.
Cinque curiosità su Mara Venier
Di seguito cinque notizie curiose sulla conduttrice veneziana:
• Nel 2015 ha rifiutato la proposta di Silvio Berlusconi di candidarsi come sindaco di Venezia.
• Il debutto al cinema è arrivato con il film Diario di un italiano.
• Il suo grande sogno è sempre stato quello di aprire una profumeria.
• I suoi più grandi amici? Gina Lollobrigida e Cristiano Malgioglio.
• È nonna di Giulio e Claudio.