Alla scoperta di Marco Giallini: dai suoi primi lavori come imbianchino e scaricatore di bibite al grande successo al cinema.
ROMA – Marco Giallini è uno degli attori più importanti del nostro panorama cinematografico. Tanti i film interpretati che gli sono valsi ben sei candidature ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, quest’ultimo premio vinto per tre volte.
Marco Giallini attore: la carriera del romano
Nato a Roma il 4 aprile del 1963, Marco Giallini si è avvicinato al mondo del cinema all’età di 22 anni quando ha deciso di iscriversi alla Scuola di Arte Drammatica di Roma ‘La Scaletta’. Da qui è iniziata la sua grande scalata come attore che lo ha portato a recitare con grandi registi come per esempio Marco Risi e attori come Monica Bellucci, Valerio Mastandrea oppure Sergio Castellitto.
La sua carriera cinematografica è sempre stata divisa tra cinema e televisione, con precedenza al grande schermo dove ha recitato in film come ACAB-All Cops Are Bastards o Perfetti sconosciuti. Per quanto riguarda la TV sicuramente il grande successo è arrivato con Rocco Schiavone, idea di Michele Soavi tratta dai libri di Antonio Manzini.
Marco Giallini: moglie, figli e vita privata
Se la carriera professionale è stata ricca di soddisfazioni, nella vita privata Marco Giallini ha dovuto attraversare periodi molto duri come la morte della moglie Loredana. I due si sposati nel 1993 e hanno avuto due figli: Rocco (1998) e Diego (2004). Nel 2011 la tragedia che ha cambiato sicuramente il suo modo di vivere: la compagna è deceduta per un’emorragia celebrale.
Cinque curiosità su Marco Giallini
Di seguito cinque notizie curiose su Marco Giallini
• Prima di diventare attore per vivere ha fatto sia l’imbianchino che lo scaricatore di vivere.
• Da giovane ha fatto parte della band Sandy Banana & The Monitors.
• È un grande appassionato di musica rock. I suoi gruppi preferiti: Clash, Who e Sex Pistols.
• È stato Marco Risi a scoprirlo durante uno spettacolo teatrale.
• La sua prima partecipazione ad un film risale nel 1987 in Rorret.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/