Chi è Marco Tardelli, la carriera, la moglie e i figli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Marco Tardelli

Marco Tardelli

Il 24 settembre 1954 nasce Marco Tardelli. Considerato uno dei più grandi centrocampisti italiani, ha vinto tutto con i bianconeri. Ha segnato un gol nella finale Mondiale.

Marco Tardelli è sicuramente uno degli assoluti protagonisti del calcio italiano. Il suo urlo dopo la rete nella finale dei Mondiali di Spagna ’82 è rimasta nella mente di tutti. Andiamo a conoscere meglio l’ex centrocampista italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Marco Tardelli, la carriera dell’ex centrocampista italiano

Nato a Careggine il 24 settembre 1954, il giovanissimo Tardelli muove i primi passi nel Pisa. Poi, a vent’anni, passa al Como, in Serie B. Il buon campionato con i lariani ne attira l’attenzione di Fiorentina e Inter ma un blitz di Boniperti lo porta alla Juventus. Nella prima stagione gioca terzino, a destra e a sinistra; poi è Trapattoni a intuirne le qualità che lo renderanno uno dei migliori centrocampisti della sua generazione.

Schizzo, come veniva soprannominato, vincerà tutto in bianconero: 5 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa Europea. Lascerà la Juventus dopo la tragedia dell’Heysel. E’ il 1985 quando Tardelli passa all’Inter: in nerazzurro viene ricordato soprattutto per la doppietta al Real Madrid in Coppa Uefa.

Marco Tardelli
Marco Tardelli

La Nazionale

Con l’Italia Marco Tardelli è stato uno dei grandi protagonisti della Nazionale di Bearzot. L’esordio avvenne nel 1976, in amichevole contro il Portogallo. Titolare e tra i migliori nel Mondiale in Argentina e nell’Europeo in Italia (azzurri arrivati a un passo dall’atto finale), ha vinto poi il titolo iridato a Spagna ’82. In finale, contro la Germania Ovest, ha segnato il secondo gol, passato alla storia per l’esultanza col famoso urlo…

La compagna, i figli e la vita privata

Al suo fianco ormai da diversi anni c’è la giornalista Myrta Merlino. L’ex centrocampista ha anche due figli: Sara, nata dal primo matrimonio, e Nicola, venuto alla luce dalla relazione con la reporter Stella Pende.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2021 8:44

Chi è Luca Morisi, il ‘creatore’ della Bestia e del Capitano Matteo Salvini

nl pixel