Chi è Federico Balzaretti, la carriera e la vita privata dell’ex difensore e attuale direttore sportivo del Vicenza.

ROMA – Federico Balzaretti è stato un difensore italiano. Conclusa la sua esperienza da professionista, il torinese ha prima iniziato una breve carriera da commentatore di Dazn e poi deciso di ritornare in prima persona nel mondo del calcio come direttore sportivo e accettare la scommessa Vicenza.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Chi è Federico Balzaretti, la carriera dell’ex difensore italiano

Nato a Torino il 6 dicembre 1981, Federico Balzaretti è cresciuto proprio nelle giovanili granata prima delle sue prime esperienze da professionista in prestito a Varese e Siena. Nel 2002 la decisione di ritornare nel Toro e diventare un punto di riferimento nella squadra che gli ha permesso di tirare i primi calci al pallone.

Nell’agosto 2005, però, il fallimento della società ha portato il giocatore a svincolarsi e, un po’ a sorpresa ha accettato la proposta della Juventus. Un trasferimento considerato da tifosi del Torino come un tradimento. Con i bianconeri due stagioni prima di passare alla Fiorentina. Dopo una stagione in Viola senza particolari possibilità di giocare, la decisione di accettare Palermo. Anche in questo caso quattro stagioni di alto livello e nel 2012 il passaggio alla Roma, squadra che ha chiuso la sua carriera. La curiosità? L’unico gol segnato con i giallorossi è arrivato in un derby.

Balzaretti Federico
Balzaretti Federico

La moglie, i figli e la vita privata di Federico Balzaretti

Al suo fianco ormai da diversi anni c’è Eleonora Abbagnato. I due si sono conosciuti subito dopo la fine della relazione tra il calciatore e Jessica Gasparin e da quel momento non si sono più lasciato. La coppia, che si è sposata nel 2011 a Palermo, ha due figli: Julia nata nel 2012 e Gabriel nato nel 2015. L’ex difensore, inoltre, è padre di Lucrezia e Ginevra Vittoria, nate dal primo matrimonio.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 11-12-2021


Chi è Marco Tardelli

Chi è Myrta Merlino