Marina Berlusconi nominata Cavaliere del Lavoro: dedica l’onorificenza al padre ed ex premier Silvio Berlusconi.
Marina Berlusconi è stata insignita del titolo di Cavaliere del Lavoro, una delle massime onorificenze italiane.
La cerimonia, tenutasi al Quirinale e presieduta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha visto la partecipazione di altri 24 nomi.
La presidente di Fininvest e Mondadori, visibilmente emozionata, ha rilasciato dichiarazioni toccanti, ricordando e dedicando il riconoscimento a suo padre Silvio Berlusconi.
La dedica di Marina Berlusconi al padre Silvio Berlusconi
“Dedico questo risultato a mio padre, che nel 1977 ricevette lo stesso titolo. Silvio Berlusconi resterà sempre ‘il Cavaliere’“, sono le parole commosse di Marina Berlusconi.
Inoltre aggiunge: “Sono passati più di quarant’anni, ma ricordo come fosse ieri quella giornata a Roma in cui mia madre, io e mio fratello Pier Silvio lo accompagnammo alla cerimonia per questa onorificenza: ero una bambina, e quel momento resterà per sempre nel mio cuore“.
Durante il suo discorso, riportato da Sky News, ha evidenziato il valore di una squadra affiatata che la accompagna da anni. “Vorrei anche aggiungere che questo titolo non è soltanto mio, appartiene anche a tutte le persone che lavorano nel Gruppo Mondadori e più in generale in Mediaset e in tutto il Gruppo Fininvest. Questo cavalierato è anche per loro e con loro desidero condividerlo, perché è l’ unico riconoscimento al loro impegno, alla loro energia, alla loro passione.”
"Questo riconoscimento lo dedico a mio papà che ricevette lo stesso titolo nel 1977, #SilvioBerlusconi è e resterà sempre 'il Cavaliere'", così #MarinaBerlusconi al #Quirinale per la consegna delle onorificenze ai #CavalieridelLavoro nominati dal capo dello Stato #Mattarella pic.twitter.com/jAngmutXV0
— askanews (@askanews_ita) October 30, 2024
Cosa significa essere Cavaliere del Lavoro
Essere Cavaliere del Lavoro significa ricevere un’onorificenza istituita nel 1901 e conferita annualmente dal presidente della Repubblica a imprenditori e imprenditrici italiani.
Questi imprenditori csi sono distinti per il loro contributo al miglioramento delle condizioni di lavoro e allo sviluppo economico del Paese.
Il riconoscimento celebra un impegno imprenditoriale esemplare, spesso nel settore agricolo, industriale, commerciale, artigianale, o dei servizi, premiando anche l’integrità sociale e civile.
I Cavalieri del Lavoro vengono insigniti durante una cerimonia ufficiale e ricevono una decorazione simbolica con l’emblema della Repubblica.