Di che partito è Mario Draghi? Che è la moglie? Le domande frequenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di che partito è Mario Draghi? Che è la moglie? Le domande frequenti

Mario Draghi

Le domande frequenti su Mario Draghi: di che partito è? Chi è la moglie? Dove vive l’ex numero uno della Bce?

La crisi di governo di gennaio-febbraio 2021 ha portato alla ribalta la figura Mario Draghi, che in realtà da tempo circolava intorno a Palazzo Chigi. Dopo che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha incaricato di formare un nuovo governo, sulla rete si sono moltiplicate le domande sull’ex presidente della Banca Centrale Europea: di che partito è Mario Draghi? Chi è la moglie? Le domande più frequenti interessano le idee politiche e la vita privata dell’ex numero uno della Bce indicato dal Capo di Stato come successore di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di che partito è Mario Draghi?

Questa è una delle domande più ricorrenti. Di che partito è? È di destra o di sinistra? Draghi non è riconducibile a nessun partito e proprio questo aspetto ha spinto Mattarella a conferirgli l’incarico di formare un nuovo governo. Sicuramente si tratta di un profilo europeista distante dagli estremismi di destra e di sinitra.

Mario Draghi
Mario Draghi

La moglie e i figli

Come visto nella sua biografia, la moglie di Draghi è Serena Cappello. I due si sono sposati nel 1973. Lei è discendente di Francesca Cappello che sposò Francesco de’ Medici. La coppia ha avuto due figli, Francesca e Giacomo Draghi.

Lo stipendio di Mario Draghi

Alla guida della Bce, secondo le stime, Draghi aveva uno stipendio da quasi 390.000 euro annui. Da Presidente del Consiglio dovrebbe avere uno stipendio da 6.700 euro circa al mese.

Quando era presidente della Bce guadagnava 389mila euro all’anno. Se dovesse diventare il nuovo Presidente del Consiglio, dovrebbe arrivare a 80mila euro all’anno netti, per uno stipendio mensile di 6.700 euro.

Dove vive

Draghi vive con sua moglie a Roma, nel rinomato quartiere dei Parioli. Da Presidente del Consiglio dovrebbe trasferirsi a Palazzo Chigi.

L’età di Mario Draghi

Nel momento in cui viene chiamato per formare un nuovo governo, Draghi, nato il 3 settembre 1947, ha 73 anni.

I genitori

Draghi ha perso i genitori quando aveva appena quindici anni. Il futuro Presidente della Bce è cresciuto con una zia materna.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:30

Governo Draghi, M5s verso il voto su Rousseau. Grillo nella delegazione M5s che incontrerà il premier incaricato

nl pixel