Mascherina obbligatoria anche per chi svolge attività motoria all'aperto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mascherina obbligatoria anche per chi svolge attività motoria all’aperto

Coronavirus

Il Viminale, mascherina obbligatoria anche per le persone che svolgono attività motoria all’aperto. Esonero solo per chi svolge attività sportiva.

Anche chi svolge attività motoria all’aperto deve rispettare l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Lo comunica il Viminale nella nota datata 10 ottobre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nota del Viminale: mascherina obbligatoria per chi pratica attività motoria all’aperto

Il documento del Viminale chiarisce alcuni aspetti del dpcm del 7 ottobre. Il decreto in questione aveva introdotto l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto a meno che non ci si trovi in condizioni di prolungato isolamento o non si abbiamo patologie incompatibili con l’utilizzo del dispositivo di protezione individuale. Sono esonerati anche i bambini di età inferiore ai sei anni. Non sono esonerati invece i soggetti che svolgono attività motoria.

La disposizione dovrebbe essere confermata anche nel dpcm atteso per la metà della prossima settimana e che potrebbe essere anticipato già alla giornata di lunedì.

Nel pomeriggio di domenica il Ministro della Salute Roberto Speranza incontra gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico per fare il punto sulle disposizioni contenute nel prossimo decreto.

Coronavirus
Coronavirus

Esonero per chi pratica attività sportiva

La circolare del Viminale specifica che sono esonerati dall’obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale le persone che svolgono attività sportiva, mentre l’attività motoria non è esonerata dall’obbligo di indossare la mascherina.

Il testo in Gazzetta Ufficiale

In un primo momento sembrava che l’esonero interessasse le persone che svolgevano attività sportiva o motoria. Nel testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale non veniva specificata l’attività motoria tra le esenzioni. A fare luce sulla questione ci ha pensato il Viminale, che chiarisce quindi come l’obbligo di indossare la mascherina interessi anche i soggetti che svolgono attività motoria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:51

Papa Francesco: “Allargare gli spazi di una presenza femminile nella Chiesa”

nl pixel