Mascherine obbligatorie sui mezzi pubblici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mascherine obbligatorie sui mezzi pubblici

Mascherina Ffp2

Adesso è ufficiale: le mascherine restano d’obbligo sui mezzi pubblici, almeno fino a Settembre. Decade la restrizione, sugli aerei.

Arriva il via libera sulla questione mascherine. La mascherina rimane ancora un obbligo, negli ambienti chiusi, ma attenzione! Dipende dal tipo di ambiente.

Il governo Draghi, in riunione stamattina con il Consiglio dei Ministri, ha detto sì all’approvazione di un nuovo decreto, che implica la proroga circa l’obbligo mascherina, circoscritto però a determinati luoghi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quali? I luoghi al chiuso, in cui la mascherina costituirà ancora un obbligo imprescindibile, corrisponderanno a tutti quei mezzi di trasporto pubblico, a breve e lunga percorrenza.

Stiamo parlando di trasporto pubblico locale, ma anche nazionale. Questo include: metropolinata, bus, treni, e pullman. Nell’ambito di tutti questi spazi, la mascherina resta d’obbligo, almeno fino al 30 Settembre.

Dalla lista sopra indicata, sarebbero al momento esclusi gli aerei. Garavaglia, Ministro del Turismo, avrebbe comunque indotto il governo, a predisporre di misure cautelari, anche per quanto riguarda i voli.

Mascherina Ffp2
Mascherina Ffp2

Il testo del Decreto

Ecco il testo abbozzato, circa il Decreto mascherine. All’interno, “disposizioni urgenti” in diversi ambiti:

ART.  11(Disposizioni urgenti sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie)1. All’articolo 10-quater del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, sono apportate le seguenti modificazioni:al comma 1, lettera a), le parole “15 giugno 2022” sono sostituite dalle seguenti: “30 settembre 2022”;al comma 2, secondo periodo, le parole “15 giugno 2022” sono sostituite dalle seguenti: “30 settembre 2022”.2. Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, per l’anno scolastico 2021-2022 non si applica la misura di sicurezza di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a), del decreto-legge n. 52 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 87 del 2021.

La buona nuova, è che nel Decreto viene menzionata la caduta dell’obbligo, circa la mascherina da indossare agli esami di terza media e a quelli di maturità, che le precedenti disposizioni, avevano invece protratto, fino alla fine di Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2022 15:51

Ancora problemi per Trenitalia: attacco hacker?

nl pixel