Chi è Massimo Ranieri: vita privata, biografia, canzoni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Massimo Ranieri: tutto sul cantante

Massimo Ranieri

Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da saper su Massimo Ranieri, uno dei più importanti cantanti italiani.

Massimo Ranieri è uno dei più importanti cantanti italiani, un interprete amato da diverse generazioni che ha cantato brani che sono diventati iconici della musica italiana. Tanti i suoi successi, a partire da Perdere l’amore. Ma oltre che come cantante è noto anche come attore e doppiatore, ha lavorato in diversi film e anche serie TV. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Massimo Ranieri: la biografia

Giovanni Calone, meglio noto come Massimo Ranieri, nasce a Napoli il 3 maggio 1951.
La sua carriera inizia nel mondo della musica, fin da giovanissimo. Poi, ha avuto successo anche nel mondo del cinema e del teatro, nonché come doppiatore.

Massimo Ranieri
Massimo Ranieri

Massimo Ranieri: la carriera

Nasce e cresce in una famiglia operaia della Napoli povera. Da bambino si dà da fare come strillone, forte di una voce già matura e dal timbro imponente. Non ancora adolescente fa il posteggiatore, cantando e suonando nei ristoranti alla moda, racimolando le mance di turisti e napoletani abbienti. Proprio in uno di questi momenti di lavoro, viene notato dall’autore di canzoni Giovanni Polito, affascinato dalla sua splendida voce. Passano alcuni mesi e il piccolo “Gianni Rock”, come viene presentato nel 1964 all’età di appena tredici anni, incide il suo primo disco e sbarca in America, al seguito di Sergio Bruni.

Massimo Ranieri: le canzoni

Il 1967 è l’anno del Cantagiro, programma televisivo molto amato dal pubblico italiano dell’epoca: il futuro Massimo Ranieri arriva primo delle giovani promesse e l’anno dopo punta al Festival più importante d’Italia. Non ancora maggiorenne, nel 1968, Giovanni Calone arriva a Sanremo e porta in finale il suo “Da bambino”. L’anno dopo, canta “Rose rosse”, con cui vince la sezione principale del Cantagiro, dove ormai è uno dei più amati protagonisti. Il brano rimane per ben tredici settimane in testa alle classifiche. Nello stesso anno arriva secondo a Canzonissima, con il brano “Se bruciasse la città“, ma nell’edizione successiva, datata 1970, trionfa letteralmente con la canzone “Vent’anni”. Nel 1972 incide l’album ‘O surdatu ‘nnamurato.

Massimo Ranieri a Sanremo

Ma è nel 1988 che Massimo Ranieri raggiunge l’apice con Perdere l’amore, brano che trionfa al Festival di Sanremo. Il successo della canzone è stato enorme, tanto che è considerati uno dei brani più belli della musica italiana.

Massimo Ranieri: la moglie e la vita privata

Massimo Ranieri è stato sposato per molti anni con Franca Sebastiani, nel 2015 è però rimasto vedovo: la moglie è morta prematuramente nel 2015 all’età di 66 anni a causa di un tumore. La storia d’amore tra i due è iniziata negli anni ’60: il loro è stato un grande e lungo amore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2023 21:51

Chi è Ciro Santoriello: tutto sul pm che “odia la Juventus”

nl pixel