Mattarella ricorda a Rutte: "Le sfide si affrontano insieme"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella ricorda a Rutte: “Le sfide si affrontano insieme”

Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica ha incontrato all’Aja il premier olandese Mark Rutte ricordando i valori europei e atlantici.

Il capo dello Stato Sergio Mattarella è all’Aja insieme a sua figlia Laura e il ministro degli Esteri Tajani. Qui ha incontrato il premier olandese Mark Rutte a cui ha ribadito l’importanza dell’Unione europea come “una comunità di valori e diritti” prima che di economie. «Avverto la responsabilità di rendere sempre di più l’Ue una casa comune». Il presidente ha ricordato il ruolo di Italia e Olanda in quanto fondatori dell’Ue e alleati Nato.

Secondo il presidente Mattarella solo insieme si possono affrontare le sfide comuni, con un impegno comune basati su valori comuni. “Le sfide richiedono un impegno comune: nessun Paese le può affrontare da solo». Solo unita l’Europa può essere un grande soggetto politico sovranazionale e può contribuire all’equilibrio mondiale, rispettando i valori di pace e collaborazione, ha precisato il capo dello Stato. Questo si articola in molti settori dalla difesa dell’ambiente alla collaborazione scientifica.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Leggi anche
Governo, nuovo decreto Aiuti contro il caro energia

Mattarella: “Nessuno può farcela da solo”

Ora l’Europa deve agire in modo compatto e unitario contro la crisi energetica, come ha fatto per la pandemia. «L’Europa ha attraversato molte crisi, da quella pandemica a quella energetica indotta anche dalla guerra” ha ricordato Mattarella. “Come abbiamo superato le precedenti crisi ora occorre superare quella energetica. La nostra economia è connessa” ha esortato il presidente che ha ripetuto che “nessuno può farcela da solo”.

Mattarella ha anche incontrato gli studenti italiani del master in Diplomazia e relazioni internazionali insieme al presidente del Senato, Jan Anthoine Bruijn e alla vice presidente della Camera dei Rappresentanti, Roelien Kamminga, un esempio della comunità europea: « Da loro arriva una spinta per una casa comune e per una costruzione di una comunità di valori e non solo di economie» ha detto il presidente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2022 10:16

Governo, nuovo decreto Aiuti contro il caro energia

nl pixel