Mattarella ricorda a Rutte: "Le sfide si affrontano insieme"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella ricorda a Rutte: “Le sfide si affrontano insieme”

Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica ha incontrato all’Aja il premier olandese Mark Rutte ricordando i valori europei e atlantici.

Il capo dello Stato Sergio Mattarella è all’Aja insieme a sua figlia Laura e il ministro degli Esteri Tajani. Qui ha incontrato il premier olandese Mark Rutte a cui ha ribadito l’importanza dell’Unione europea come “una comunità di valori e diritti” prima che di economie. «Avverto la responsabilità di rendere sempre di più l’Ue una casa comune». Il presidente ha ricordato il ruolo di Italia e Olanda in quanto fondatori dell’Ue e alleati Nato.

Secondo il presidente Mattarella solo insieme si possono affrontare le sfide comuni, con un impegno comune basati su valori comuni. “Le sfide richiedono un impegno comune: nessun Paese le può affrontare da solo». Solo unita l’Europa può essere un grande soggetto politico sovranazionale e può contribuire all’equilibrio mondiale, rispettando i valori di pace e collaborazione, ha precisato il capo dello Stato. Questo si articola in molti settori dalla difesa dell’ambiente alla collaborazione scientifica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Mattarella: “Nessuno può farcela da solo”

Ora l’Europa deve agire in modo compatto e unitario contro la crisi energetica, come ha fatto per la pandemia. «L’Europa ha attraversato molte crisi, da quella pandemica a quella energetica indotta anche dalla guerra” ha ricordato Mattarella. “Come abbiamo superato le precedenti crisi ora occorre superare quella energetica. La nostra economia è connessa” ha esortato il presidente che ha ripetuto che “nessuno può farcela da solo”.

Mattarella ha anche incontrato gli studenti italiani del master in Diplomazia e relazioni internazionali insieme al presidente del Senato, Jan Anthoine Bruijn e alla vice presidente della Camera dei Rappresentanti, Roelien Kamminga, un esempio della comunità europea: « Da loro arriva una spinta per una casa comune e per una costruzione di una comunità di valori e non solo di economie» ha detto il presidente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2022 10:16

Governo, nuovo decreto Aiuti contro il caro energia

nl pixel