Matteo Renzi attacca Conte e mette in crisi il governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prima fa nascere il governo e poi lo mette in crisi: lo strano caso di Matteo Renzi (che sogna Palazzo Chigi)

Matteo Renzi

Matteo Renzi attacca Giuseppe Conte e agita gli animi all’interno della maggioranza di governo. Barricata del Pd e del M5S: “Il Conte Bis è l’ultimo esecutivo di questa legislatura”.

Non c’è dubbio che gli ultimi mesi di Matteo Renzi siano stati, politicamente parlando, poco chiari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle settimane della crisi di governo (quello Lega-Movimento 5 Stelle), l’ex premier in quota Pd si fingeva disinteressato mentre lavorava nell’ombra per la nascita del Conte Bis. Una volta nato l’esecutivo giallorosso si è preso gran parte dei meriti dicendosi orgoglioso della manovra di palazzo.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Renzi ‘crea’ il governo giallorosso poi lascia il Pd

Poi, in maniera tutt’altro che inaspettata, decide di lasciare il Pd dando vita al suo partito, Italia Viva, che vanta anche un buon numero di deputati oltre che un ministro chiave come Teresa Bellanova.

Simbolo Italia Viva
fonte foto https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/

Matteo Renzi attacca Conte e mette in crisi il governo

Ma non finisce qui. Il neo leader di Italia Viva, dopo aver rassicurato tutti a suon di stai sereno, ha iniziato una sorta di logorante opposizione interna al governo andando a creare un clima di instabilità. Non che Pd e M5S andassero d’amore e d’accordo prima di lui, per carità ma almeno nessuno aveva messo in dubbio la figura del premier Conte.

Cosa che invece ha fatto in diverse occasioni Matteo Renzi, il quale anche ai microfoni de il Messaggero ha ribadito di avere a cuore le sorti del paese e non quelle dell’avvocato. Giustissimo, ma di fatto ha detto che il Presidente del Consiglio potrebbe farsi da parte senza particolari problemi. E chi potrebbe ricoprire la carica di premier in caso di ribaltone? Renzi ha qualche ambizione da coronare con nuovi giochi di palazzo?

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Asse Pd-Movimento 5 Stelle: non ci sono alternative a Giuseppe Conte. Dopo di lui c’è solo il voto

L’attacco di Renzi a Conte e alla maggioranza di governo ha scatenato una reazione nella coalizione, con il Movimento 5 Stelle e il Pd che si sono trovati alleati nella lotta contro e esuberanze di Italia Viva. Il timore di Di Maio e Zingaretti è che il leader di Italia Viva voglia tornare a Palazzo Chigi evitando il ritorno alle urne. O almeno voglia piazzarci uno dei suoi. A spegnere le bollenti tentazioni di Renzi chi ha pensato Franceschini, che ha fatto sapere all’ex collega del Pd che in caso di caduta di Conte c’è solo il voto. Quindi può smettere di coltivare improbabili sogni di gloria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2019 15:21

Gualtieri: “Manovra condivisa, non capisco le critiche degli alleati”

nl pixel