Scontro tra Matteo Renzi e il Movimento 5 Stelle su Giuseppe Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi, “Legislatura va avanti con o senza Conte”. M5S avverte: “Così non esiste futuro”

Matteo Renzi

Scontro tra Matteo Renzi e il Movimento 5 Stelle su Giuseppe Conte. Il M5S avverte Italia Viva: “Non esiste futuro per questa legislatura se qualcuno prova a mettere in discussione il presidente Conte”.

Duro scontro tra Renzi e il Movimento 5 Stelle sulla figura di Giuseppe Conte. La diatriba è iniziata con un’intervista del leader di Italia Viva che ha messo in discussione il Presidente del Consiglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Renzi
Roma 13/08/2019 – conferenza stampa Matteo Renzi / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Renzi

Renzi mette in discussione Conte: “La legislatura arriverà a scadenza naturale, con o senza questo premier”

Intervenuto ai microfoni de il Messaggero, Matteo Renzi ha parlato della stabilità del governo gettando un’ombra sulla figura di Giuseppe Conte.

“La legislatura arriverà a scadenza naturale, se con Conte presidente del Consiglio, dipende da come funziona il governo […]. Niente di personale, sia chiaro: a me sta a cuore l’Italia, non il futuro dell’avvocato Conte. La legislatura durerà fino al 2023, sicuramente: siamo una democrazia parlamentare e in Parlamento c’erano, ci sono e ci saranno i numeri per un governo che non ci spinga fuori dall’Europa“.

Renzi ha poi ribadito la natura del governo giallorosso, nato per arginare la Lega di Matteo Salvini.

“Questo governo è nato in emergenza per rispondere allo strappo leghista. Con le elezioni anticipate avremmo avuto l’aumento dell’Iva, i pieni poteri a Salvini, un capo dello Stato No Euro e tensioni sui mercati. Con il blitz di agosto abbiamo eliminato in un colpo solo tutti questi rischi: rivendico l’operazione di igiene istituzionale che abbiamo fatto”.

Se poi – conclude Matteo Renzi – qualcuno vuole andare a votare prima, magari per replicare il brillante risultato dell’Umbria dove si è scelto di anticipare il voto facendo della regione un caso nazionale, non ha che da dirlo“.

Matteo Renzi
Fonte foto: https://www.facebook.com/matteorenziufficiale

Movimento 5 Stelle contro Matteo Renzi

L’intervista del leader di Italia Viva, come prevedibile ha avuto ripercussioni. La risposta – durissima – arriva dal Movimento 5 Stelle che ha lanciato un ultimatum agli alleati di governo.

Lo vogliamo dire chiaramente: non esiste futuro per questa legislatura se qualcuno prova a mettere in discussione il presidente Conte con giochini di palazzo, immaginando scenari futuri decisamente fantasiosi. Lo stesso vale anche se si continua a indebolire quest’Esecutivo attraverso messaggi che fanno male al Paese e che lo mettono continuamente in fibrillazione“.

“L’accordo sulla legge di bilancio è stato raggiunto da tutte le forze politiche di maggioranza. Ora andiamo a meta e miglioriamo la qualità della vita degli italiani. Il governo è forte se lavora unito e compatto – è scritto – E tutti dobbiamo lavorare seguendo la stessa strada, perché non esistono scorciatoie”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2019 15:21

Scontro Franceschini-Di Maio, i minuti in cui il governo ha sfiorato la crisi

nl pixel