Matteo Renzi attacca Giorgia Meloni paragonando il caso Sangiuliano alla caduta di Chiara Ferragni con il pandoro Balocco.
L’ex premier Matteo Renzi, leader di Italia Viva, non è mai stato tenero nei confronti dell’attuale governo guidato da Giorgia Meloni, ma nelle ultime ore ha alzato ulteriormente il tiro.
In una sua recente newsletter, l’ex premier ha offerto un’analisi tagliente del scandalo legato a Gennaro Sangiuliano, che ha portato alla sua dimissione dal Ministero della Cultura.
L’affondo tocca sia la gestione del Ministero da parte dell’ex ministro, sia il ruolo della premier, paragonandola addirittura alla regina delle influencer, Chiara Ferragni.
L’attacco di Matteo Renzi a Giorgia Meloni
Il leader di Italia Viva, come riportato da Affaritaliani.it, ha richiamato un episodio passato in cui aveva già paragonato Giorgia Meloni alla influencer.
“Vi ricordate quando in ‘Palla al Centro’ scrivevo che Giorgia Meloni è una influencer e che la sua parabola ricordava la Ferragni?“. esordisce.
Un paragone che può sembrare azzardato, ma che – secondo il politico – si spiega con la costante attenzione mediatica che la premier dedica alla sua immagine e alle sue scelte.
In questo contesto, fa riferimento al caso mediatico che ha coinvolto l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, finito sotto i riflettori nei scorsi giorni per la sua gestione, definita come “mediocre e imbarazzante“.
Un caso che ha travolto l’ex ministro e che, a detta di Renzi, ha fatto fare una “figuraccia internazionale” all’Italia.
L’ex premier non si è limitato a criticare l’ex ministro, ma ha esteso la sua analisi a tutto il governo Meloni, affermando che: “La vicenda Sangiuliano dimostra perfettamente che il modo di governare di Giorgia e della maggioranza dei suoi ministri è questo“.
Il caso Sangiuliano come il pandoro Balocco
La metafora più pungente utilizzata da Matteo Renzi è quella che paragona Sangiuliano e la sua gestione al “pandoro Balocco” che ha segnato la grande caduta di immagine di Chiara Ferragni.
“Alla fine vedrete che il ministro Sangiuliano sarà per l’influencer Meloni ciò che il pandoro Balocco è stato per l’influencer Ferragni“, ha sentenziato l’ex premier.
Il leader di Italia Viva suggerisce, quindi, che questo scandalo potrebbe essere l’inizio di una parabola discendente per Giorgia Meloni.