Salvini al summit dell’ultradestra: “Un’onda blu per un’Europa diversa”

Salvini al summit dell’ultradestra: “Un’onda blu per un’Europa diversa”

Matteo Salvini alla convention “Free Europe” a Firenze, respingendo le ipotesi di un’alleanza tra Popolari e Socialisti.

Matteo Salvini, leader della Lega, ha preso la parola a margine della convention “Free Europe” a Firenze, organizzata dal gruppo Identità e Democrazia. Durante il suo intervento, il ministro ha evidenziato la necessità di un cambiamento in Europa e ha respinto le ipotesi di un’alleanza tra Popolari e Socialisti.

Salvini: “Non un cantiere nero, ma un’onda blu”

Alla convention fiorentina, presenti la destra d’Europa, la tedesca Afd, come anche i francesi del Rassemblement national e gli austriaci di Fdp. Non si sono presentati invece i leader politici dei partiti, da Geert Wilders a Marine Le Pen a Wisel.

Presente al summit, è stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha dichiarato: “Oggi c’è il primo partito di Francia, di Olanda, di Austria, del Belgio, il secondo partito di Germania e un partito di governo italiano. Non siamo un cantiere nero, anzi c’è un’onda blu”.

L’Italia è stata classificata come la quarta forza politica al Parlamento europeo. “L’obiettivo è di arrivare ad essere la terza, ed essere determinanti. Offriamo il nostro contributo”, ha chiosato il vicepremier del governo Meloni. Nonostante le diverse alleanze del centrodestra in Europa, Salvini ha ribadito che il governo italiano non è in discussione e che, per quanto lo riguarda, arriva al 2027.

No a un’Alleanza tra Popolari e Socialisti

Matteo Salvini ha poi espresso la sua opposizione a un’eventuale alleanza tra Popolari e Socialisti, sostenendo che chi nel centrodestra preferisce la sinistra commette un errore incredibile. Volano le critiche contro il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per il suo rifiuto di allearsi con Marine Le Pen e l’AfD.

Non lascia passare impunito neanche il commissario europeo Paolo Gentiloni, accusandolo di preparare il rinnovo dell’inciucio tra Popolari e Socialisti.

“Oggi presentiamo agli italiani e a tutti gli europei un’idea di Europa diversa. L’Europa dei diritti contro l’Europa dei tagli, dei Soros. La Lega offre questa possibilità agli italiani e agli europei. Se qualcuno preferisce continuare a inciuciare con i socialisti lo faccia. non posso mica impedirglielo”, ha dichiarato Salvini.