Maturità 2017, seconda prova: Seneca al Classico, una bicicletta con le ruote quadrate allo scientifico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maturità 2017, seconda prova: Seneca al Classico, una bicicletta con le ruote quadrate allo scientifico

Studenti: esami di maturità

Maturità 2017, al via la seconda prova: Seneca per il liceo Classico.

Maturità 2017 – Dopo aver rotto il ghiaccio con il tema, oggetto della prima prova, i maturandi italiani sono oggi alle prese con la temutissima seconda prova degli esami di maturità. Dopo le polemiche per le tracce dei temi, qualcuna ritenuta troppo di nicchia e dunque poco adatta agli studenti, oggi gli studenti del liceo classico hanno dovuto fare i conti con Seneca per la versione di latino. Dell’autore è stato proposto un brano tratto da Il valore della filosofia, autore e opera non di facilissima traduzione.

Maturità 2017, seconda prova allo scientifico – Tra i problemi sottoposti agli studenti dello scientifico, ce n’è uno che interroga gli esaminandi sulla possibilità di pedalare una bicicletta con le ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Seconda prova, gli altri indirizzi – Diritto ed economia politica per gli studenti del liceo delle scienze umane con un estratto da “Apocalittici e integrati” di Umberto Eco, nel quale è analizzato il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa nella cultura; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali, mentre per l’Alberghiero c’è una traccia sul diritto alla salute e a una nutrizione sana ed equilibrata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2017 10:18

Luca Varani, morto suicida in carcere l’uomo accusato del suo omicidio

nl pixel