Maturità 2023: come funziona e le date delle prove
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maturità 2023: come funziona e le date delle prove

Esami di maturità

Si avvicina la fine della scuola e con essa l’Esame di Stato per chi è all’ultimo anno delle scuole superiori. Vediamo le modalità e le date scelte.

Quasi ogni anno cambiano le regole dell’Esame di Stato conclusivo delle scuole superiori: buste, terza prova eliminata, tesina, unica prova orale ai tempi del covid, e tanto altro. Per evitare di fare confusione, andiamo a vedere nel dettaglio come è organizzata la maturità per il 2023.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La maturità 2023 sarà composta da due prove scritte, che avverranno in date prestabilite e uguali in tutta Italia, e da una prova orale. Ognuna di esse sarà valutata dalla commissione, formata da interni ed esterni, con un punteggio fino ad un massimo di 20 punti (per un totale di 60 punti); i 40 restanti punti vengono assegnati in base ai crediti sviluppati nel corso degli ultimi 3 anni di scuola. Per chi ne avesse diritto e merito, sono poi previsti 5 punti bonus.

Le prove scritte: al via il 21 giugno 2023 con la prima prova

Esame concorso

La prima prova consisterà chiaramente nel tema di Italiano: il maturando avrà 6 ore di tempo per comporre un elaborato, scegliendo una tra le sette tracce proposte dal Ministero, che apparterranno all’ambito letterario, storico, filosofico, artistico, sociale ma anche scientifico, tecnologico ed economico. La data scelta a livello nazionale per questa prova è quella di mercoledì 21 giugno 2023.

E’ prevista per giovedì 22 giugno 2023, invece, la seconda prova, che testerà gli studenti sulle discipline principali del loro corso di studi, anch’esse decise dal Ministero. Latino per il liceo classico, Matematica per il liceo scientifico, Discipline turistiche e aziendali per l’Istituto Tecnico indirizzo ‘Turismo’, e così via.

Alcuni studenti dovranno affrontare anche una terza prova scritta, fissata per martedì 27 giugno 2023: questo interessa gli indirizzi ESABAC, ESABAC techno, le scuole superiori della provincia di Bolzano e Valle D’Aosta, ma anche quelle che insegnano la lingua slovena del Friuli Venezia Giulia, e le scuole con opzione internazionale.

Chi dovesse essere assente nelle date ufficiali potrà sostenere eccezionalmente le prove di maturità il 5 luglio (per la prima prova), il 6 luglio (per la seconda) e il 7 luglio 2023 (per la terza).

Il colloquio orale della maturità 2023

A queste, seguirà il colloquio orale, dove il maturando verrà messo davanti ad un documento, come ad esempio un breve estratto di un testo oppure un’immagine, a partire dal quale dovrà costruire un discorso, cercando di collegare le diverse discipline.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2023 17:58

Celine Dion: annullati tutti i concerti del 2023 e 2024 a causa della sua malattia

nl pixel