Ufficiale, Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ufficiale, Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus

Maurizio Sarri

Juventus, ufficiale l’arrivo di Maurizio Sarri: l’ex tecnico di Empoli, Napoli e Chelsea è ufficialmente il nuovo tecnico dei bianconeri.

Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus. La notizia è stata confermata dalla società bianconera con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale e sui propri profili social.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ufficiale, Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus

Con un lungo comunicato pubblicato sul sito internet ufficiale, la Juventus ha comunicato l’ingaggio di Maurizio Sarri, liberatori dal Chelsea dopo una stagione convincente coronata dalla vittoria dell’Europa League.

Ha appena concluso un’eccellente stagione sulla panchina del Chelsea, coronata, dopo il terzo posto in Premier League e la Finale di EFL Cup, con la vittoria, pochi giorni fa, dell’Europa League.

Dopo aver sollevato il suo primo trofeo continentale, adesso Maurizio Sarri ritorna in Italia, dove ha allenato per tutta la sua carriera, fatta eccezione, appunto, per l’esperienza inglese appena terminata. E da oggi, e per i prossimi tre anni (fino al 30 giugno 2022), guiderà la Juventus”.

Maurizio Sarri
2018 archivio Image Sport / Calcio / Chelsea / Maurizio Sarri / foto Imago/Image Sport

La biografia e la carriera di Sarri nel comunicato della Juve

Il club bianconero nel corso del suo comunicato ha poi ripercorso la vita e la carriera del tecnico, acerrimo rivale ai tempi del Napoli.

Sessant’anni, nato a Napoli e vissuto a lungo in Toscana, Sarri intraprende nel 2001, dopo anni trascorsi nel mondo del calcio di categoria, la carriera di allenatore a tempo pieno.

Inizia così un’avventura che, dal 2005, lo porta nel campionato di Serie B, alla guida di Pescara, Arezzo e Avellino. La strada verso la Serie A, però, è ancora lunga: Sarri guida, il Verona, il Perugia, il Grosseto, l’Alessandria e il Sorrento, fra B e Lega Pro.

Poi nel 2012 inizia la storia con l’Empoli: Sarri sfiora la promozione nella massima serie già alla prima stagione (nella finale playoff vince il Livorno) e la raggiunge un anno dopo, concludendo il campionato al secondo posto.

L’Empoli si conferma una splendida realtà calcistica anche nella stagione successiva, in cui conquista con anticipo la salvezza matematica. Il 2015, per il tecnico, è l’anno dell’approdo al Napoli, e anche qui Sarri lascia il segno”.

Maurizio Sarri al Napoli

Il racconto della carriera del tecnico passa ovviamente per la storia recente, con le imprese con il Napoli, apprezzato in tutta Europa, e con il Chelsea, con il quale ha conquistato il suo primo titolo europeo.

Con lui infatti la squadra partenopea raggiunge quota 82, 86 e 91 punti, dal 2015 al 2018: tutte le volte si tratta del record in Serie A per il Club, che conquista per 3 anni, due delle quali senza passare dai preliminari, la qualificazione alla Champions League.

Infine, nel 2018/19, come si diceva precedentemente, l’ottima stagione con il Chelsea, in Inghilterra, e il primo trofeo continentale per Sarri.

E adesso inizia per lui l’avventura in bianconero: benvenuto alla Juventus!

Napoli in subbuglio

Proprio la piazza di Napoli non ha particolarmente apprezzato la notizia che Sarri, amato dalla gran parte dei tifosi, abbia accettato l’offerta della Juventus siglando un contratto triennale.

La missione del tecnico sarà quella di imporsi in Italia e in Europa esprimendo il bel calcio che lo ha reso famoso e ambito dalle grandi squadre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:02

Europei Under 21, le probabili formazioni di Italia-Spagna

nl pixel