Non è mancato l’appuntamento con Mauro Corona a ‘È sempre Cartabianca’ con Bianca Berlinguer. Il duro commento dello scrittore.
Un imbarbarimento della società. Questa la sintesi fatta da Mauro Corona a ‘È sempre Cartabianca’, con Bianca Berlinguer su Rete4, per parlare dei recenti episodi di violenza nelle scuole che hanno visto protagonisti studenti, insegnanti e genitori. Il noto scrittore e opinionista televisivo non ha fatto mancare la propria opinione su alcuni dei temi caldi dell’attualità italiana facendo quella che è sembrata una predica alla società di oggi.
Mauro Corona, la predica alla società di oggi
Come spesso accade durante la trasmissione tv con Bianca Berlinguer, Corona ha dato il suo parere su tanti argomenti. Quando si è parlato della violenza sempre in aumento anche in ambito scolastico, con continue aggressioni tra studenti, insegnanti e persino genitori, lo scrittore e opinionista ha descritto in modo perfetto la situazione.
“Gli insegnanti aggrediti in questi giorni? C’è un imbarbarimento della società oggi“, ha detto prima di tutto. “Una volta i genitori rispettavano gli insegnanti, c’era educazione e senso civico. Il rispetto per gli altri era insito in noi, come un tesoro”. Valori che, a detta dello scrittore, evidentemente oggi si sono persi quasi del tutto.
Tra l’altro, a proposito delle scuole e della sicurezza negli istituti, potrebbero presto esserci delle novità nell’ottica dell’utilizzo della polizia negli istituti più “a rischio”. Almeno questa pare essere l’idea del ministro Valditara.
La citazione dello scrittore
Al netto di quella che è parsa una predica, per altro giusta, Corona ha dato un suggerimento, ironico in questo caso, su come poter migliorare la situazione.
In questo senso lo scrittore ha fatto una citazione: “Come diceva Walt Whitman ‘conosco il metodo per fare gli uomini migliori: vivere all’aria aperta mangiare e dormire con la terra’”. Insomma, l’istrionico opinionista non si è smentito neppure questa volta.