Falsi medicinali, maxi sequestro dei Nas di Firenze
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Falsi medicinali, maxi sequestro dei Nas

Carabinieri

I carabinieri del Nas sequestrano 4.500 falsi medicinali. Si tratta di cosmetici venduti come prodotti con proprietà terapeutiche (senza autorizzazione dell’Aifa).

I carabinieri del Nas di Firenze hanno sequestrato 4.500 falsi medicinali venduti da un’azienda della provincia. I militari hanno ispezionato il magazzino situato a Siena e hanno sequestrato migliaia di confezioni di cosmetici venduti come farmaci per presunte – ma inesistenti – capacità curative.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I carabinieri del Nas di Firenze sequestrano 4.500 falsi medicinali

Sulle confezioni dei cosmetici sequestrati c’erano indicazioni proprie dei medicinali, come ad esempio l’indicazione di usare il prodotto in caso di ematomi, strappi o stiramenti muscolari, distorsioni e contusioni. Le indicazioni presentavano quindi i cosmetici in questione come prodotti con proprietà terapeutiche, quindi farmaci.

Carabinieri
Fonte foto: https://www.facebook.com/carabinieri.it

Denunciati i responsabili legali della società

I rappresentati della società in questione sono stati denunciati per avere messo in commercio dei medicinali senza l’autorizzazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

L’autorizzazione è necessaria per mettere in commercio prodotti con capacità terapeutiche. Non è da escludere che le indagini degli inquirenti possano ora allargarsi ad altre realtà che commerciano prodotti simili. Gli investigatori lavoreranno anche per ricostruire la filiera commerciale. Lo scopo è quello di intercettare i prodotti già sul mercato.

Cosa dice la legge sulla certificazione dei farmaci e dei prodotti con capacità terapeutiche

Secondo la normativa vigente, solo i prodotti riconosciuti e autorizzati dall’Aifa possono riportare sulla propria etichetta indicazioni legate a proprietà curative, riconosciuta proprio dall’Agenzia Italiana del Farmaco in seguito a una serie di analisi e test per valutare le effettive proprietà e capacità del prodotto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2019 10:40

Suicidio assistito, cosa cambia dopo la sentenza della Corte Costituzionale

nl pixel