Maxi truffa sul bonus edilizio: 21 indagati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maxi truffa sul bonus edilizio: 21 indagati

casa ristrutturazione risparmio

Sequestro di 1,7 miliardi di euro e 21 indagati è la somma della maxi truffa fatta con i bonus per l’edilizia.

Un’indagine coordinata dalla Procura di Avellino ha portato al sequestro di 1,7 miliardi di euro di crediti di imposta fittizi da parte della Guardia di Finanza di Avellino e Napoli. Si tratta di una maxi truffa fatta con i bonus per l’edilizia Ecobonus e Bonus facciate.

Sono in corso perquisizioni nelle province di Napoli, Avellino, Salerno, Milano, Lodi, Torino, Pisa, Modena e Ferrara nei confronti di 21 indagati per associazione a delinquere aggravata ai danni dello Stato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ad avviare l’indagine che la Procura di Avellino ha delegato ai finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli e del Gruppo di Avellino, è stata un’analisi di rischio del Settore Contrasto Illeciti dell’Agenzia delle Entrate.

Da questi controlli sono emersi riferimenti a persone senza fissa dimora, decedute e oppure con precedenti penali.

casa ristrutturazione risparmio
casa ristrutturazione risparmio

Istanze per senza tetto e defunti

Ma sono state scoperte anche istante per immobili inesistenti, senza fatture assenti oppure riportanti importi “incoerenti”. In duemila casi i lavori si sarebbero dovuti realizzare addirittura in comuni inesistenti. Il tutto con un costo dei lavori di circa 2,8 miliardi di euro.

La rete di soggetti identificati, inoltre, negli ultimi mesi, quotidianamente e anche dopo l’introduzione delle norme tese a contrastare le frodi, ha inviato all’Agenzia delle entrate un elevatissimo numero di comunicazioni di cessione connotate da fattori di rischio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2023 10:55

Messina Denaro: la sorella resta in carcere

nl pixel