Meloni: "Ci metto la faccia. Non mi farò imporre nomi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni: “Ci metto la faccia. Non mi farò imporre nomi”

Giorgia Meloni

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni all’esecutivo di Fratelli d’Italia.

La leader ha voluto far arrivare alla stampa il suo discorso fatto al partito dopo giorni di silenzio dalle elezioni. Il messaggio è chiaro: “Io ci metto la faccia su questo governo” ha annunciato Meloni. E arriva chiaro anche l’avvertimento ai suoi alleati. “Sono disposta ad ascoltare tutti e a tenere conto delle loro indicazioni, ma sul principio non si può derogare. Serve un governo forte e coeso, autorevole di persone competenti di alto profilo”.

Traccia la linea chiara del suo governo Giorgia Meloni e non ammette deroghe per nessuno, nemmeno per i suoi. Il suo governo, già sotto i riflettori, dovrà affrontare “la fase più difficile della storia della Repubblica”. Ai ministeri andranno le persone più adatte per quel ruolo e sottolinea: “Non mi farò imporre nomi che non siano all’altezza del compito”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

La futura leader avvisa i suoi alleati

Interviene anche sulla polemica con i suoi alleati e sul governo fatto di tecnici, Giorgia Meloni chiarisce che sarà un governo politico, di una coalizione che ha vinto, ma se serviranno tecnici nei ruoli in cui la coalizione è “scoperta” si ricorrerà a tecnici. Poi il riferimento arriva chiaro alla Lega e alle ultime vicissitudini legate alla leadership di Salvini. “Nessuno pensi di risolvere i problemi interni al proprio movimento proponendo nomi per l’esecutivo” dice la futura premier insistendo sul governo di alto profilo.

La Lega che aveva chiesto quattro ministeri per sé e il Viminale a Salvini per ritornare a guadagnare consensi dentro e fuori dal partito dovrà fare i conti con la chiara e diretta linea della prossima presidente del Consiglio. “Ricordatevi che noi siamo qui per accontentare gli italiani e non i partiti” dice Meloni ricordando le difficoltà che il nostro paese sta affrontando e che affronterà nei prossimi mesi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2022 9:24

Draghi al Governo: “Il Pnrr è un’occasione unica per il rilancio dell’Italia”

nl pixel