La prima volta di Meloni a Bruxelles da premier
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La prima volta di Meloni a Bruxelles da premier

Giorgia Meloni

Arriva oggi il debutto di Giorgia Meloni che per la prima volta andrà a Bruxelles come premier e incontrerà i vertici delle istituzioni Ue.

Giorgia Meloni oggi sarà a Bruxelles per incontrare la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, la presidente dell’Europarlamento Metsola e del Consiglio Ue Michel. Sarà la prima volta della premier in questa veste nella capitale europea. L’incontro è motivo per fare conoscenza della nuova presidente del Consiglio italiano ma anche per discutere delle misure per contrastare crisi energetica e il caro bollette.

Ma l’incontro di oggi può anche servire alla presidente Meloni di mettere in chiaro la sua idea di Europa, dopo il passato euroscettico e la svolta europeista (ma sovranista). Secondo la premier in Europa deve prevalere il principio di sussidiarietà e intervenire laddove i singoli stati da soli non riescono ma lasciare ai paesi di agire laddove invece possono fare meglio di Bruxelles. La postura di Meloni è dentro l’Europa ma “a testa alta” come ha spiegato la stessa premier.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

L’idea di Europa della premeir

Giorgia Meloni ha messo in chiaro che rispetterà le regole vigenti ma offrirà un vero contributo per cambiare quelle che non funzionano. Così come ha annunciato gli aggiustamenti al Pnrr previsti che il suo governo ha intenzione di fare. L’intenzione di Meloni è essere al fianco dell’Europa nelle grandi sfide come l’approvvigionamento energetico, ma difendere l’interesse nazionale dove l’Ue è “invasiva nelle piccole cose” che gli stati saprebbero “fare meglio”.

Questa è l’idea chiara di Europa di Giorgia Meloni e lo presenterà oggi nel suo esordio internazionale proprio a Bruxelles con i vertici delle istituzioni comunitarie. La premier dovrà essere in grado di mantenere l’asse in equilibrio tra i sovranismo europeo che rappresenta e il dialogo necessario per cooperare con l’Ue soprattutto su questioni urgenti. Tra i dossier di cui probabilmente parlerà con i presidenti europei ci sarà anche quello dell’immigrazione dato l’episodio avvenuto con la nave Ong tedesca.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2022 9:09

Umberto Bossi: “Riportare militanti e elettori nella Lega”

nl pixel