Meloni, Schlein e Conte: sondaggio Supermedia 23 maggio 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni domina, Schlein giù, Conte è una sorpresa: gli italiani hanno le idee chiare

Giorgia Meloni e Matteo Salvini

Quali sono le idee degli italiani in merito ai partiti politici? L’ultimo sondaggio legato alle preferenze: i dati su Meloni, Schlein, Conte e non solo.

Le opinioni, e spesso le critiche, verso l’operato del Governo non mancano come il recente affondo di Bersani verso la Meloni. Eppure, gli ultimi sondaggi politici targati Supermedia YouTrend/AGI dicono che gli italiani hanno le idee molto chiari e stiano premiando la Premier, il suo operato e, ovviamente, quello del suo partito, Fratelli d’Italia. Ben diversa la situazione nell’opposizione…

Meloni Schlein
Giorgia Meloni e Elly Schlein – newsmondo.it

Meloni, Schlein e Conte: l’ultimo sondaggio politico

Al netto di quelle che sono le solite diatribe tra i leader dei vari partiti politici, l’ultimo sondaggio targato Supermedia YouTrend/AGI aggiornata al 23 maggio, le idee degli italiani sembrano essere piuttosto chiare. In particolare, sarebbe il Movimento 5 Stelle l’unico grande partito ad aver fatto registrare una crescita significativa. Di fatto, il gruppo guidato da Giuseppe Conte ha guadagnato sette decimali salendo al 12,5%.

Niente da dire per quanto riguarda Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia che al netto di un leggerissimo -0,1% resta stabile al vertice con il 30%. Stabile ma in calo anche il Partito Democratico, con il gruppo guidato da Elly Schlein che si attesta al 22%.

Gli altri partiti: i dati

Dando uno sguardo agli altri partiti bisogna fare un focus su quelli della maggioranza. In particolare risulta essere in calo, in modo leggermente più marcato rispetto a FdI, Forza Italia che ha fatto registrare un -0,2%. Anche la Lega si Matteo Salvini è in discesa e si attesta all’8,7%,

Tra i partiti minori, Azione cresce dello 0,2% arrivando al 3,5%, mentre l’Alleanza Verdi e Sinistra, +Europa e Noi Moderati guadagnano ciascuno un decimale. Italia Viva di Matteo Renzi è l’unico partito “del centro” che, di fatto, ha fatto registrare una perdita di terreno, scendendo al 2,5%.

Leggi anche
Il presidente Mattarella “boccia” la norma voluta da Salvini: il motivo e la reazione

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2025 12:20

Il presidente Mattarella “boccia” la norma voluta da Salvini: il motivo e la reazione

nl pixel