Mercato auto, il 2021 si chiude in positivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercato auto, il 2021 si chiude in positivo. Ma il mese di dicembre è ancora in rosso

Auto

Il mercato auto ha chiuso il 2021 in positivo. Fatica, invece, questo settore su base annuale. Ecco tutti i numeri.

ROMA – Il mercato auto ha chiuso il 2021 in positivo. Secondo i dati comunicati dal ministro dei Trasporti, questo settore ha registrato con oltre un milione di immatricolazioni, numeri superiori del 5,5% in confronto al 2020. Dati che non sembrano rassicurare le associazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Su base mensile, infatti, c’è stato un calo rispetto a dicembre 2020. E’ stato perso oltre il 27% in confronto allo stesso mese dell’anno precedente e questo sembra confermare un momento non facile del settore. La crescita in questo 2021 è sicuramente strettamente legata alla pandemia e il 2022 si preannuncia molto complicato per il settore.

I numeri di Stellantis

Anche Stellantis ha registrato un trend molto simile a quello generale. Il nuovo gruppo nel 2021 ha registrato un incremento del 2,6% delle immatricolazioni, con la quota che si è portata al 37,7% rispetto al 38,8% dell’anno precedente.

Da segnalare, però, un rallentamento su base mensile. Dicembre, infatti, ha venduto quasi il 35% in meno delle auto rispetto al 2020 e questo ha portato quota a passare dal 40,6% al 36,6%. Si tratta di un trend destinato ad essere confermato nei prossimi mesi.

Auto
Auto

Il settore delle auto ancora in difficoltà

I numeri confermano un settore delle auto in difficoltà. La pandemia ha messo in ginocchio il mondo delle quattro ruote e la ripresa non sembra essere ancora arrivata. Nel 2022 ci potrebbe essere un ulteriore frenata, ma per avere delle certezze su queste ipotesi bisognerà aspettare ancora qualche settimana.

La speranza naturalmente è quella di invertire il trend e aprire la strada ad una vera e propria ripresa per consentire a questo settore di mettersi definitivamente alle spalle il momento difficile e guardare con fiducia al futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2022 19:04

Air Italy, più di 1.300 lavoratori verso il licenziamento. Arrivano le prime lettere

nl pixel