Morte David Sassoli, i messaggi di cordoglio: "Un uomo limpido e onesto"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morte David Sassoli, Mattarella: “Profondamente addolorato”. Draghi, “Era simbolo di umanità”

David Sassoli

Da Mattarella a Draghi passando per Di Maio e Giorgia Meloni: i messaggi per la morte di David Sassoli.

La notizia della morte di David Sassoli ha scosso il mondo della politica, che ha voluto esprimere il proprio cordoglio unanime per la drammatica scomparsa del Presidente del Parlamento europeo, ricordato da tutti come un esempio di umanità e generosità.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

Morte David Sassoli, la nota del Quirinale

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto esprimere il proprio dolore per la morte di David Sassoli con una nota pubblicata sul sito del Quirinale.

La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un’Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo. Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l’assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle attese dei cittadini europei. Sassoli, con gli altri leader europei, ha saputo accompagnare una svolta decisiva per il futuro dell’Europa: dai diritti civili e sociali, al dialogo con gli altri Paesi, a partire dal Mediterraneo. Anche con l’impegno per la Conferenza sul futuro dell’Unione. Politico appassionato, leader leale, rigoroso, ha saputo nutrire con la sua cultura una iniziativa politica al servizio delle persone e delle istituzioni. Uomo del dialogo, ha fatto del metodo del confronto la cifra del suo rapporto con gli interlocutori, alla ricerca del bene comune. Qualità che aveva saputo esprimere anche nella sua attività di giornalista. Ai suoi familiari sono rivolti la vicinanza e il cordoglio di quanti lo hanno conosciuto e il sentimento di riconoscenza della Repubblica per la sua opera preziosa, espressione di intensa passione civile.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

La nota di Palazzo Chigi

Sul sito del governo italiano è stata pubblicata una nota di cordoglio. Palazzo Chigi ha voluto ricordare David Sassoli e ha voluto esprimere vicinanza alla famiglia e a tutti i cari del Presidente del Parlamento europeo, morto nella notte tra il 10 e l’11 gennaio.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il suo più sentito cordoglio per la morte del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese europeo, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, della sua capacità di ascolto, del suo impegno costante al servizio dei cittadini. La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti. Alla moglie, Alessandra Vittorini, ai figli, Livia e Giulio, e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

Ursula von der Leyen ricorda David Sassoli: “Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano”. Gentiloni: “Un uomo limpido, generoso, allegro”.


Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico“, scrive Ursula von der Leyen su Twitter.

“David Sassoli ci ha lasciato. Una notizia terribile per tutti noi in Italia e in Europa. Ricorderemo la tua figura di leader democratico e europeista. Eri un uomo limpido, generoso, allegro, popolare. Un abbraccio alla famiglia. Riposa in pace“, ha twittato Paolo Gentiloni.

Giorgia Meloni: “Una gran brava persona” Tajani: “Con lui se ne va un Grande Presidente”

Anche Giorgia Meloni ha ricordato David Sassoli spendendo parole d’oro per quello che definisce come un avversario leale e un uomo onesto.

“È mancato, nella notte, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Una gran brava persona, un avversario leale, un uomo onesto. A nome del partito dei Conservatori e Riformisti europei e di Fratelli d’Italia esprimo sincere condoglianze alla sua famiglia e alla sua comunità politica”, sono le parole di Giorgia Meloni.

Tajani piange la scomparsa del “collega e amico“, un “Grande Presidente“.

Zingaretti sulla morte di David Sassoli: “Notizia tristissima e dolorosa”. Letta: “Parole che non avrei mai voluto pronunciare”

Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, ha condiviso un post sulla propria pagina Facebook per ricordare Sassoli, che con la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella comunità che lo ha amato.

“Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. #AddioDavid #Sassoli“, sono le parole di Enrico Letta.

Luigi Di Maio: “Amava il suo Paese e credeva fortemente nei valori europei”

“Un uomo brillante, altruista, al servizio delle Istituzioni. Amava il suo Paese e credeva fortemente nei valori europei. La morte del presidente David Sassoli ci addolora profondamente. Un grande abbraccio alla sua famiglia”, si legge nel post condiviso su Facebook dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2022 15:06

Chi è Stefano Puzzer, leader della protesta nel porto di Trieste

nl pixel