Giornata Mondiale contro l'omofobia, il messaggio di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giornata Mondiale contro l’omofobia, il messaggio di Mattarella

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia.

In occasione della Giornata Mondiale control’omofobia, la transfobia e la bifobia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha condiviso un messaggio pubblicato sul sito del Quirinale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giornata Mondiale contro l’omofobia, il messaggio di Mattarella

La ricorrenza del 17 maggio è stata scelta, in ambito internazionale, per promuovere il contrasto alle discriminazioni, la lotta ai pregiudizi e la promozione della conoscenza riguardo a tutti quei fenomeni che, per mezzo dell’omofobia, della transfobia e della bifobia, perpetrano continue violazioni della dignità umana“, recita la prima parte della dichiarazione del Presidente Mattarella.

Mattarella, “Le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale costituiscono una violazione del principio di eguaglianza”

Il Presidente della Repubblica ha poi parlato della discriminazione dovuta all’orientamento sessuale. Per Mattarella tali discriminazioni rappresentano una violazione del principio di eguaglianza e ledono i diritti umani.

“Le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale costituiscono una violazione del principio di eguaglianza e ledono i diritti umani necessari a un pieno sviluppo della personalità umana che trovano, invece, specifica tutela nella nostra Costituzione e nell’ordinamento internazionale”.

Sergio Mattarella
Fonte foto: https://www.quirinale.it/

Il compito dello Stato

Nella sua dichiarazioni Mattarella ha voluto anche sottolineare quelli che sono i doveri dello Stato, chiamato a garantire la promozione dell’individuo anche nelle relazioni interpersonali e affettive.

È compito dello Stato garantire la promozione dell’individuo non solo come singolo, ma anche nelle relazioni interpersonali e affettive. Perché ciò sia possibile,tutti devono essere messi nella condizione di esprimere la propria personalità e di avere garantite le basi per costruire il rispetto di sé. La capacità di emancipazione e di autonomia delle persone è strettamente connessa all’attenzione, al rispetto e alla parità di trattamento che si riceve dagli altri”.

Di seguito il testo integrale della dichiarazione di Mattarella in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2020 10:56

Conte, “Affrontiamo un rischio calcolato. Dal 18 inizia la fase 2, riprende la vita sociale”

nl pixel