Coronavirus, Conte risponde alla lettera della von der Leyen
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

‘Cara Ursula…’, Conte risponde alla lettera della von der Leyen

Giuseppe Conte

Emergenza coronavirus, Giuseppe Conte risponde alla lettera della von der Leyen.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha deciso di rispondere a Ursula von der Leyen, che nella giornata del 2 aprile ha presentato le sue scuse con una lettera inviata a la Repubblica. Dalle colonne dello stesso giornale arriva la risposta del premier italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte risponde alla lettera di Ursula von der Leyen

Cara Ursula […], ho apprezzato il sentimento di vicinanza e condivisione che ha ispirato le parole con cui ieri ti sei rivolta alla nostra comunità nazionale e, in particolare, al nostro personale sanitario“, esordisce il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella lettera indirizzata a tutta l’Ue e pubblicata tramite le colonne de la Repubblica.

Nel suo lungo messaggio Conte invita la presidente della Commissione Ue a ragionale a livello collettivo. Il coronavirus non è un’emergenza solo italiana e le conseguenze non si faranno sentire solo sull’Italia. L’Europa deve muoversi in maniera compatta per salvare sé stessa, non per salvare uno dei suoi Stati membri in difficoltà.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

Conte indica la via all’Unione europea

Per questi motivi secondo Conte l’emergenza che sta investendo – nello specifico – l’Europa necessita di “una risposta straordinaria, poiché la natura e le caratteristiche della crisi in corso sono tali da mettere a repentaglio l’esistenza stessa della casa comune europea“.

Siamo chiamati a compiere un salto di qualità che ci qualifichi come ‘unione’ da un punto di vista politico e sociale, prima ancora che economico“. Conte ha poi sottolineato come l’emergenza non possa essere affrontata facendo fede solo ai libri e ai manuali di economia, ma “deve essere la solidarietà l’inchiostro con cui scrivere questa pagina di storia“.

Giuseppe Conte
fonte foto https://twitter.com/Palazzo_Chigi

Emergenza coronavirus, Conte approva il piano Sure

Nella fase conclusiva della sua lettera, Giuseppe Conte ha atto sapere di aver apprezzato lo Sure, il piano presentato nella giornata del 2 aprile dalla von der Leyen, che ha parlato di un personalissimo piano Marshall dell’Unione europea.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:26

Renzi accusa, ‘Ancora fake news contro di me, provano a mettere in mezzo i miei figli’

nl pixel