Meteo in Italia: arriva la Novembrata, le previsioni con l'anticiclone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, in Italia arriva la “Novembrata”: cosa succede con l’anticiclone

meteo

Potrebbero esserci sorprese per quanto riguarda il meteo in Italia nel mese di Novembre. L’arrivo dell’anticiclone cambia tutto.

Le previsioni meteo per il mese di Novembre 2024 potrebbero regalare sorprese. Se il bel tempo dovrebbe farla da padrone per il periodo di Halloween e Ognissanti, le cose potrebbero sorprendere per i giorni successivi anche per via dell’arrivo dell’anticiclone che porterà ulteriore caldo anomalo ma anche piogge intense.

pioggia meteo ombrello
Leggi anche
Pallone d’oro 2024 a Rodri: scoppiano le polemiche

Meteo, in Italia arriva la “Novembrata”

A parte qualche modesto disturbo tra il 3-6 novembre, le previsioni del tempo non prevedono per i prossimi giorni precipitazioni particolarmente abbondanti. La “Novembrata” per quanto concerne il meteo sarà l’arrivo dell’anticiclone che metterà fine alla lunga fase piovosa che ha interessato l’Italia con diversi eventi alluvionali. “Maggiori temperature uguale maggior vapore quindi piogge più intense”, ha spiegato il meteorologo Lorenzo Tedici all’Adnkronos.

“Nel dettaglio la formazione di un campo di alta pressione di origine nordafricana manterrà valori termici sopra la media probabilmente fino al 6-8 novembre. Solo le temperature minime sono previste in leggero calo dal 4 novembre in poi […]”, ha spiegato sempre all’Adnkronos, Tedici.

Quando arriverà il freddo

L’esperto ha spiegato per quanto ancora dovrebbe durare questo clima mite: “[…] Niente piumini o berretti di lana, anzi lo zero termico è previsto salire fino a 4000 metri (come a giugno) sulle nostre montagne: al momento più che di sci alpino si può parlare di sci d’acqua sui nostri mari ancora caldi”.

Il freddo, quindi, è destinato a farsi attendere almeno per i prossimi 5-7 giorni quando probabilmente termoineranno le giornate soleggiate e miti di giorno con temperature di 4-5 gradi sopra la media del periodo.

Focus anche sulla nebbia: l’alta pressione – come spiegato da Antonio Sanò sempre all’Adnkronos – in questo periodo dell’anno significa anche assenza di venti e stasi atmosferica ragione per cui verrà favorito il ritorno delle nebbie sulla Pianura Padana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024 10:58

Pallone d’oro 2024 a Rodri: scoppiano le polemiche

nl pixel