Un maggio iniziato all’insegna dei cambiamenti repentini del meteo: le previsioni per la settimana fino al weekend 10-11.
L’allerta meteo sull’Italia delle scorse ore è stata solo uno dei tanti campanelli d’allarme che hanno confermato la tendenza dei primi giorni di maggio di “regalare” agli italiani un clima decisamente “pazzo” con caldo alternato a pioggia e temporali. Più o meno la stessa situazione si vedrà in questa settimana con dei cambiamenti importanti fino al weekend 10-11 maggio.

Meteo: le previsioni fino al weekend
Come sottolineato dagli esperti, con particolare riferimento al colonnello Mario Giuliacci, questa settimana sarà caratterizzata da tempo instabile con alcuni cambiamenti verso il weekend. Per quanto riguarda le ultime mappe aggiornate, queste confermano che la giornata di mercoledì 7 maggio sarà caratterizzata da numerosi scrosci di pioggia e temporali che “bagneranno qua e là praticamente tutte le regioni del Centro-Nord, mentre al Sud e nelle Isole le nuvole lasceranno spazio a dei momenti soleggiati […]”.
Giovedì 8 maggio ancora tempo instabile al Centro e al Nord mentre Sud e Isole saranno asciutte. La situazione andrà a ribaltarsi nella giornata di venerdi 9 maggio quando sarà il Sud a dover fare i conti con pioggia e temporali mentre il Centro-Nord potrà godere di una pausa dal brutto tempo.
Che tempo farà nel weekend 10-11 maggio 2025
Il weekend del 10-11 maggio 2025, invece, sarà particolarmente curioso. L’alta pressione tornerà “ad allungarsi timidamente verso la nostra Penisola”, ha fatto sapere Giuliacci. Ci sarà quindi un nuovo assaggio di caldo con decisamente poche piogge. Massima attenzione, però, a quello che potrebbe accadere nelle ore centrali delle due giornate, specie nelle zone interne. Gli esperti parlano, infatti, di “rovesci e temporali che bagneranno più che altro Alpi e zone appenniniche”. Insomma, sarà un weekend positivo ma meglio tenere l’ombrello vicino per ogni evenienza.