Meteo Pasqua e Pasquetta, perturbazioni e caldo: ecco dove
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo Pasqua e Pasquetta, perturbazioni e caldo: ecco dove

Meteo

Che tempo farà per Pasqua e Pasquetta 2024? Le previsioni del meteo annunciano perturbazioni ma anche caldo. Italia “divisa”.

Iniziato il weekend di festività pasquali e la domanda degli italiani è una sola: che tempo farà a Pasqua e Pasquetta? Il meteo sarà piuttosto incerto, almeno stando alle previsioni dell’esperto meteorologo Paolo Sottocorona che ha annunciato perturbazioni ma anche caldo in alcune zone dell’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Meteo

Meteo Pasqua e Pasquetta: Italia divisa

Intervenuto a Fanpage, Sottocorona ha delineato quello che sarà il quadro del tempo per le due giornate di festa di Pasqua e Pasquetta: “È una situazione che sembra ormai delineata: a inizio settimana ha oscillato molto, mentre ora possiamo dire che la previsione è abbastanza attendibile”.

Andando nel dettaglio, il meteorologo ha spiegato: “La linea che sembra delinearsi adesso per Pasqua e Pasquetta è di un tempo generalmente perturbato al Nord, in qualche caso anche in maniera intensa, in particolare nelle zone alpine e prealpine dove è attesa anche la neve. Al Nord e Sud ci saranno proprio due situazioni opposte, il Centro invece risentirà del tempo nelle zone vicine”.

La situazione nelle varie regioni

Di fatto, la situazione delineata dall’esperto parla di un’Italia divisa a metà tra caldo e freddo.

Nello specifico, chiamando in causa le zone coinvolte: “Anche in Toscana il tempo sarà poco bello. Tenderà a peggiorare tra domenica e lunedì. C’è poi un blocco intermedio, quello che comprende il resto del Centro (Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo) che risentiranno di questo maltempo ma in misura molto minore. Ci saranno nuvole e potrebbe esserci qualche debole pioggia, ma anche schiarite, quindi un tempo incerto e non perturbato”.

Secondo Sottocorona, anche la Sardegna verrà coinvolta da nuvole e pioggia, così come al Sud peninsulare e Sicilia “non sarà sereno al 100%” anche se tendenzialmente “le giornate (di Pasqua e Pasquetta ndr) saranno piuttosto buone”.

Anche nel Molise e sull’Abruzzo “nel pomeriggio e nella tarda serata di lunedì”, il tempo potrebbe peggiorare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2024 12:43

Bassetti: “Batterio mangia carne in Italia. Mortale anche in 48 ore”

nl pixel